Amministrazione Trasparente

I dati, le informazioni e i documenti contenuti nella presente sezione, denominata “Amministrazione trasparente”, sono pubblicati in conformità a quanto disposto dagli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, previsti dalla legge 190/2012, dal decreto legislativo 33/2013 e dalla legge provinciale 4/2014.

La presente sezione “Amministrazione trasparente” è stata organizzata in sotto-sezioni all’interno delle quali sono pubblicati i documenti, le informazioni e i dati previsti dal decreto legislativo n. 33/2013 e dalla L.P. 4/2014. Le sotto-sezioni di primo e secondo livello seguono la denominazione e l’ordine previsto dal citato decreto suddivisa in macroaree denominate ed elencate sulla base dell’allegato al decreto citato.

Poiché non tutte le sezioni previste dal d.lgs. 33/2013 sono pertinenti all’attività della Fondazione Edmund Mach, esse sono comunque state riportate ma al loro interno viene specificato: “Sezione non pertinente gli organismi di diritto privato in controllo pubblico quale è la Fondazione Edmund Mach” o analoga dicitura definita in fase di pubblicazione. Qualora il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) riscontri che la pubblicazione di tali sotto-sezioni non pertinenti generi equivoci interpretativi, può procedere con la loro cancellazione.

Natura giuridica della Fondazione Edmund Mach

La Fondazione Edmund Mach, istituita con L.P. 14/2005 e costituita con atto notarile di data 24 luglio 2007, registrato in data 30 luglio 2007, al numero 4420, è un ente di interesse pubblico senza fine di lucro, dotato di personalità giuridica di diritto privato, iscritta al n. 231 del registro delle persone giuridiche private della Provincia Autonoma di Trento. La FEM, inoltre:

  1. è una stazione appaltante qualificata come organismo di diritto pubblico;
  2. è qualificata quale ente strumentale privato della Provincia Autonoma di Trento ai sensi dell’art. 33, comma 1 e allegato A della L.P. 3/2006 “Norme in materia di governo dell'autonomia del Trentino”;
  3. è compresa nell’elenco delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, come individuate dall'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge 196/2009;
  4. è un ente di diritto privato in controllo pubblico, secondo quanto previsto dall’art. 2 bis, comma 2, lettera c) del d. lgs. 33/2013 (Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni) e secondo quanto previsto dall’art. 2, comma 2, lett. c) del d. lgs. 39/2013 (Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico).

Open data e riutilizzo dei dati 

vedi: Linee guida del Garante in materia di dati personali

I dati pubblicati on line non sono liberamente utilizzabili da chiunque per qualunque finalità.

L'obbligo previsto dalla normativa in materia di trasparenza  di  pubblicare dati in "formato aperto", non comporta che tali dati siano anche "dati aperti", cioè liberamente utilizzabili da chiunque per qualunque scopo. Il riutilizzo dei dati personali non deve pregiudicare, anche sulla scorta della direttiva europea in materia, il diritto alla privacy.

Si informa  che i dati personali sono riutilizzabili  in termini compatibili con gli scopi per i quali sono raccolti e nel rispetto del norme sulla protezione dei dati personali. I dati sensibili e giudiziari non possono essere riutilizzati.