Tracciabilità

Unità di ricerca (TR) - Studio dei rapporti tra isotopi stabili di bioelementi per valorizzare e tutelare le produzioni di qualità e ad origine protetta.

L’unità è un centro ad alta specializzazione dotato delle tecnologie più all’avanguardia e di personale ad alta professionalità per lo sviluppo di ricerche inerenti l’utilizzo dell’analisi dei rapporti tra isotopi stabili di bioelementi. Laboratorio di riferimento a livello nazionale, l'Unità collabora con enti ufficiali di controllo e con istituti di ricerca dei vari stati membri della comunità europea.
La principale applicazione riguarda la tracciabilità, ovvero lo sviluppo di metodi analitici o modelli statistici capaci di verificare in maniera oggettiva l’origine geografica del prodotto o la sua autenticità. Questo al fine di valorizzare e tutelare le produzioni di qualità e ad origine protetta nel contesto del mercato globalizzato. Pur essendo il settore agroalimentare il principale core di applicazione, la ricerca all'interno dell'UT si focalizza anche su altri prodotti di eccellenza, come il legno, e su tecnologie utilizzabili in ricerche nel campo dell’ecologia, dell’idrologia, della fisiologia e della paleoclimatologia.


Responsabile

FEDERICA CAMIN

  • Telefono diretto 0461 615 149
  • Cellulare 335 7440177
  • E-mail federica.caminSPAMFILTER@fmach.it

Staff

Nominativo Telefono Cellulare Email
LUANA BONTEMPO 0461615138 luana.bontempoSPAMFILTER@fmach.it
MARCO CLAUDIO SIMONI 0461 615 525 marco.simoniSPAMFILTER@fmach.it
AGOSTINO TONON 0461 615 525 agostino.tononSPAMFILTER@fmach.it
LUCA ZILLER 0461 615 525 luca.zillerSPAMFILTER@fmach.it