CORSI PATENTINI

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di rilascio 2016-2017 e di rinnovo 2017.

PER INFORMAZIONI

  • telefonare allo 0461 615461
    (dal lunedì al giovedì 8.30-12.00 / 14.00-16.30 - venerdì 8.30-12.00)

MODALITA' DI ISCRIZIONE

  • per partecipare ai corsi è obbligatoria l'iscrizione e il pagamento anticipato della quota
  • per iscriversi è necessario accedere/creare un'area riservata (vedi sotto), accedere alla sezione "Corsi di formazione" e acquistare il corso di interesse
  • il pagamento può essere effettuato con carta di credito o per mezzo del bollettino MAV che viene creato al termine del percorso di iscrizione

Ti eri già registrato sul nostro sito?

Clicca qui e inserisci il tuo indirizzo e-mail (Nome utente) e la password per accedere alla sezione corsi di formazione

ACCEDI ALL'AREA RISERVATA

Non hai mai effettuato la registrazione ai nostri servizi?

Clicca qui per registrarti e accedere alla sezione corsi di formazione. ATTENZIONE: l'utente che si registra deve coincidere con il partecipante al corso

ISCRIVITI ALL'AREA RISERVATA

SEDI E DATE DEI CORSI

Corsi di formazione per il rilascio ed il rinnovo dei certificati di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo di prodotti fitosanitari, alla vendita di prodotti fitosanitari e all'attività di consulente (Delibera della Giunta provinciale n. 320 del 2 marzo 2015).

RILASCIO del certificato di abilitazione all'acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari

RILASCIO del certificato di abilitazione alla vendita dei prodotti fitosanitari

RINNOVO del certificato di abilitazione all'acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari 

RINNOVO del certificato di abilitazione alla vendita dei prodotti fitosanitari

RILASCIO del certificato di abilitazione all'attività di CONSULENTE

SOLO ESAME - RILASCIO del certificato di abilitazione all'acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari

CORSI PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO DI ABILITAZIONE ALL’ACQUISTO E UTILIZZO DEI PRODOTTI FITOSANITARI

ISCRIZIONI APERTE

A decorrere dal 26 novembre 2015, devono possedere il certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari coloro che intendono acquistare e/o utilizzare tutti i prodotti fitosanitari destinati ad utilizzatori professionali: prima di tale data l’obbligo sussiste solo per chi acquista o impiega prodotti fitosanitari classificati Molto Tossici, Tossici o Nocivi.

Durata: 20 ore (su 3 giornate consecutive, esame solitamente programmato al pomeriggio del terzo giorno)

Obbligo di frequenza: minimo 75% delle ore previste da ciascun modulo

DATE PROSSIMI CORSI

Undicesima edizione 2017 SAN MICHELE ALL’ADIGE - POSTI ESAURITI

  • Martedì 21 marzo 2017            08.45-13.00 e 14.00-18.00
  • Mercoledì 22 marzo 2017         08.45-13.00 e 14.00-18.00
  • Giovedì 23 marzo 2017            08.45-13.00

Sede: Fondazione Edmund Mach - San Michele all'Adige - sala gialla c/o CTT
Costo: 100 € (esente IVA)

Dodicesima edizione 2017 SAN MICHELE ALL’ADIGE 

  • Martedì 4 aprile 2017            08.45-13.00 e 14.00-18.00
  • Mercoledì 5 aprile 2017         08.45-13.00 e 14.00-18.00
  • Giovedì 6 aprile 2017            08.45-13.00

Sede: Fondazione Edmund Mach - San Michele all'Adige - sala gialla c/o CTT
Costo: 100 € (esente IVA)

Tredicesima edizione 2017 SAN MICHELE ALL’ADIGE

  • Martedì 11 aprile 2017            08.45-13.00 e 14.00-18.00
  • Mercoledì 12 aprile 2017         08.45-13.00 e 14.00-18.00
  • Giovedì 13 aprile 2017            08.45-13.00

Sede: Fondazione Edmund Mach - San Michele all'Adige - sala gialla c/o CTT
Costo: 100 € (esente IVA)

CORSI PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO DI ABILITAZIONE ALLA VENDITA DEI PRODOTTI FITOSANITARI

Per ottenere il certificato di abilitazione alla vendita è necessario frequentare un corso della durata di 25 ore (20 ore per il corso di rilascio patentino utilizzatore professionale più 5 ore specifiche per l'autorizzazione alla vendita dei prodotti fitosanitari)

Per iscriversi va quindi acquistato un CORSO PER RILASCIO PATENTINO PER UTILIZZATORE PROFESSIONALE + UN CORSO DI INTEGRAZIONE PER VENDITORI.

 Attenzione: si può accedere solo se in possesso di diploma o laurea nelle discipline previste dalla normativa.

CORSI PER IL RINNOVO DEL CERTIFICATO DI ABILITAZIONE ALL’ACQUISTO E UTILIZZO DEI PRODOTTI FITOSANITARI

APERTURA ISCRIZIONI 16 NOVEMBRE 2016

Corsi di rinnovo dei patentini SCADUTI NEL 2017 o nei 5 ANNI PRECEDENTI.

A decorrere dal 26 novembre 2015, tutti i possessori del certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari lo devono rinnovare ogni 5 anni seguendo un aggiornamento di 12 ore.

Durata:  12 ore (su 2 giornate consecutive)

Costo: 35 € (esente IVA)

Obbligo di frequenza: minimo 75% delle ore previste da ciascun modulo

Ai sensi della Delibera della GP n. 26 del 20 gennaio 2017 il numero di posti disponibili è stato ridotto a 35

SAN MICHELE ALL’ADIGE 4 - POSTI ESAURITI
Fondazione Edmund Mach - Sala Conferenze Palazzo della Ricerca e della Conoscenza, via E. Mach 1, San Michele all'Adige
Martedì 28 marzo 2017      8.00-12.00 e 13.30-17.30
Mercoledì 29 marzo 2017   8.00-12.00

SAN MICHELE ALL’ADIGE 5 
Fondazione Edmund Mach - Sala Conferenze Palazzo della Ricerca e della Conoscenza, via E. Mach 1, San Michele all'Adige
Martedì 4 aprile 2017      8.00-12.00 e 13.30-17.30
Mercoledì 5 aprile 2017   8.00-12.00

CORSI PER IL RINNOVO DEL CERTIFICATO DI ABILITAZIONE ALLA VENDITA DEI PRODOTTI FITOSANITARI

Corsi di rinnovo dei patentini SCADUTI NEL 2017 o nei 5 ANNI PRECEDENTI.

ATTENZIONE: Ai sensi della Delibera GP 2285 del 11 dicembre 2015 art. 6, chi è in possesso dell'abilitazione alla vendita può compiere tutte le attività per le quali è richiesta l'abilitazione all'acquisto e uso.

Durata:  12 ore (su 2 giornate consecutive)

Sede: Fondazione Edmund Mach - San Michele all'Adige

Costo: 80 € (esente IVA)

Obbligo di frequenza: minimo 75% delle ore previste da ciascun modulo

RILASCIO DEL CERTIFICATO DI ABILITAZIONE ALL'ATTIVITA' DI CONSULENTE

IL CORSO SARA' ATTIVATO CON UN MINIMO DI 10 PARTECIPANTI

INVIA UNA MAIL DI PREADESIONE A info.ctt@fmach.it

Durata:  25 ore (su 4 giornate consecutive)

Costo: 120 € (esente IVA)

Obbligo di frequenza: minimo 75% delle ore previste da ciascun modulo

DATE CORSO DA DEFINIRE

Rilascio del certificato di abilitazione all'acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari SENZA OBBLIGO FREQUENZA CORSO

Sono esentati dall'obbligo di frequenza al corso di formazione per il primo rilascio chi è in possesso di diploma d'istruzione superiore di durata quinquennale o laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie. 

Per accedere all'esame e richiedere il rilascio dell'abilitazione è necessario presentare apposita domanda all'Ufficio fitosanitario PAT (per la compilazione online del modulo di richiesta vai al Portale dei servizi al cittadino)
L'accesso è possibile sia con Tessera Sanitaria (CPS) se abilitata, sia senza CPS. L'accesso con CPS consente la compilazione e l'invio della domanda on-line. 
La modalità senza CPS consente, invece, la compilazione della domanda con possibilità di stampa. In questo caso, la domanda dovrà essere inviata o consegnata al Servizio Agricoltura - Ufficio Fitosanitario. 

Sarà compito dell'Ufficio fitosanitario PAT indicare ai richiedenti con apposita comunicazione data, ora e luogo di svolgimento dell'esame.

Per eventuali informazioni:
Ufficio fitosanitario Provincia autonoma di Trento
tel. 0461 495660
cristina.pontara@provincia.tn.it

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Consulta il sito della Provincia autonoma di Trento CLICCA QUI