Anche in Trentino arriva il corso di "potatura acrobatica"

L'istituto Agrario organizza un corso di Tree climbing

Venerdì, 02 Aprile 2010

(S.C.) Per lavorare in sicurezza e con competenza sugli alberi l'Istituto Agrario di San Michele all'Adige organizza il primo corso di Tree climbing. Si tratta di una tecnica di arrampicata nata negli Stati Uniti che consente di accedere alla chioma delle piante ad alto fusto e muoversi in sicurezza, da un ramo all'altro, per eseguire operazioni di potatura, abbattimento, consolidamento o ancoraggio.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito del corso di alta formazione per tecnico superiore del verde organizzato dal Centro istruzione e formazione, ma è aperto a che a manutentori del verde, studenti e tutti coloro che sono interessati all'arboricoltura. La prima lezione (teorica) è in programma lunedì 12 aprile, mentre la parte pratica si svolgerà nei giorni successivi.
Il corso è organizzato in moduli indipendenti (“modulo albero” di 24 ore, “modulo corda” di 40 ore, “modulo motosega” e “modulo motosega in quota” rispettivamente di 40 e 24 ore) consentendo così di completare il curriculum di quanti già lavorano nel settore e acquisire una preparazione completa a coloro che vogliono approfondire tutte le tematiche.
Le lezioni teoriche e pratiche, che prevedono attività dimostrative in pianta ed esercitazioni guidate, sono tenute da tecnici qualificati che da anni operano nel settore con una specifica preparazione e con esperienza nella formazione.
Al termine del corso verrà rilasciato un atteso di partecipazione.
Per informazioni ed iscrizioni (è prevista una quota per i vari moduli) rivolgersi a Marco Zanoni, marco.zanoni@iasma.it, tel. 0461.615242, presso l'Istituto Agrario di San Michele all'Adige .