IRIS-OpenPub: archivio istituzionale e anagrafe della ricerca

L'archivio istituzionale della Fondazione Mach

Dal 16 luglio 2015 OpenPub è attivo sulla nuova piattaforma IRIS.

IRIS (Institutional Research Information System) appartiene ai sistemi definiti a livello internazionale come CRIS (Current Research Information System) ed è stato sviluppato da CINECA a partire dalle preesistenti soluzioni U-GOV Ricerca e SURplus. 

OpenPub svolge funzioni di archivio istituzionale e anagrafe della ricerca allo scopo di censire e documentare la produzione scientifica della Fondazione Edmund Mach. E' un archivio ad accesso aperto, interoperabile, conforme al protocollo OAI-PMH  e alle Linee guida CRUI  sugli archivi istituzionali. 

Attivo da maggio 2011, raccoglie, descrive e conserva le informazioni sulla produzione scientifica degli autori afferenti alla Fondazione Edmund Mach e ai due enti che hanno concorso alla sua costituzione nel 2008, l’Istituto agrario di S. Michele all’Adige e il Centro per l’Ecologia Alpina delle Viote (Trento).
Le registrazioni precedenti, migrate da un archivio locale, contengono le informazioni bibliografiche essenziali; se detentori dei diritti, agli inserimenti più recenti gli autori associano il testo completo dei lavori, per favorire circolazione dei risultati della ricerca e migliorare la visibilità della loro attività in rete.

Consulta l'Archivio  (accesso libero)

Accedi a My OpenPub  per gli utenti registrati: cliccare su Login in alto a destra (usare le credenziali istituzionali) 

Per gli Autori FEM:

Tutorial e Guide all'inserimento delle pubblicazioni in MyOpenPub sulla pagina dedicata di FEMxME

Contatti
per informazioni e richieste scrivere a: openpub.library[at]fmach.it