Future IPM 3.0

Da Monday 16 October 2017 ore 8:30 am a Friday 20 October 2017 ore 6:00 pm

La principale conferenza internazionale sulla “Riduzione degli input chimici in agricoltura in Europa”

Il Trentino Alto Adige ospiterà la terza edizione del convegno internazionale sull’agricoltura sostenibile in Europa (www.futureipm3.eu ). L’evento si terrà dal 16 al 20 ottobre 2017 a Riva del Garda ed è organizzato da Fondazione Edmund Mach  (FEM), Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg  (LAIMBURG), Libera Università di Bolzano  (UNIBZ), Università di Trento  (UNITN), Università di Innsbruck  (UIBK), International Organisation for Biological and Integrated control  (IOBC/WPRS), International Biocontrol Manufacturers’ Association  (IBMA) in collaborazione con Università di Padova  (UNIPD), il Mediterranean Phytopathological Union  (MPU) con il patrocinio di Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino  (EUREGIO), della Provincia Autonoma di Trento  (PAT) e la Provincia autonoma di Bolzano/Bozen  (PAB).

Aprirà i lavori una sessione plenaria (in lingua italiana) sugli approcci necessari per una produzione agricola competitiva e per vincere le sfide dell’agricoltura sostenibile. Nei giorni seguenti, il programma prevede un incontro multidisciplinare con i maggiori esperti europei del settore e tre sessioni parallele sui temi dell’induzione di resistenza nelle piante, della lotta integrata in viticoltura e della qualità dei suoli agrari.

Parola chiave di questa edizione sarà la sostenibilità in tutte le sue accezioni: tecnologia, innovazione, originalità, rispetto per l’ambiente e valorizzazione del territorio.