Corsi Venatori

CORSI PER LE QUALIFICHE VENATORIE DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

Corsi di preparazione all'esame di abilitazione all'esercizio venatorio [ABV]

  • Corso Abilitazione Venatoria [ABV60 M1 + M2]

Corso della durata di 60 ore suddiviso in due moduli da 30 ore ciascuno. Il primo modulo prende avvio solitamente a novembre e si conclude a dicembre di ogni anno, mentre il secondo parte nel mese di gennaio e si conclude a febbraio dell'anno successivo. Le lezioni si svolgono presso la sede sede dell’Accademia a Mezzolombardo con orario serale 18:00 – 22:00. (La partecipazione ad almeno l’80% delle lezioni consente di ottenere dei crediti formativi da utilizzare al momento della prova scritta)

  • Corso Abilitazione Venatoria [ABV24]

Corso della durata di 24 ore sviluppato in 6 incontri serali dalle 18:00 alle 22:00. Le lezioni prendono avvio alla fine di febbraio per terminare alla metà di marzo di ogni anno. Le lezioni si svolgono presso la sede dell'Accademia a Mezzolombardo.

Corso di preparazione per il conseguimento della qualifica di “Esperto accompagnatore” [ESP40 ESP20]

Corso della durata di 60 ore suddiviso in due moduli; uno obbligatorio di 40 ore ed uno facoltativo di 20 ore. Le lezioni prendono avvio nel mese di aprile per terminare a giugno di ogni anno. I corsi si svolgono in varie sedi sul territorio provinciale, stabilite ogni anno sulla base della distribuzione spaziale dei candidati. L'orario delle lezioni è serale 18:00 – 22:00. 

Corso abilitante per il controllo della specie cinghiale [ABCC]

Corso abilitante a frequenza obbligatoria della durata di 16 ore. L'orario delle lezioni è 09:00 - 18:00. Le sedi del corso vengono individuate sul territorio sulla base delle iscrizioni. 

Ricordiamo che l'accesso al corso e - quindi anche la possibilità di esercitare il controllo del cinghiale - è comunque sempre subordinato al possesso dei tre requisiti:

  • di essere in possesso del permesso annuale di diritto o di aggregato in una delle Riserve di caccia rientranti nell’Area di controllo del cinghiale (come individuata dalla Delibera del Comitato Faunistico Provinciale n. 660 del 05/03/2015 e ss.mm.);
  • di aver esercitato l’attività venatoria in provincia di Trento per un periodo minimo di 3 anni anche non consecutivi;
  • di non essere incorso in trasgressione alla L.P. n. 24/91 nel corso degli ultimi 5 anni in cui ha esercitato l’attività venatoria in provincia di Trento.

CORSI PER LE QUALIFICHE VENATORIE EXTRA PROVINCIALI

Corso per Equipollenza abilitazione al prelievo selettivo nella Regione Emilia Romagna [EQUIS]

Corso per Equipollenza abilitazione alla caccia collettiva nella Regione Emilia Romagna [EQUIC]

CORSI ATTIVI EDIZIONE 2018

CORSI ATTIVI 

L’iscrizione ai corsi AAFF si effettua online, basterà connettersi alla pagina internet

(seguire le chiare istruzioni fornite dal sistema per registrarsi nell'area riservata agli utenti e quindi iscriversi ai corsi)

ISCRIVITI AI CORSI AAFF

Per informazioni

telefona allo 0461 600182
(dal lunedì al giovedì 8.30-12.00 / 14.00-17.30 - venerdì 8.30-12.30)
invia una mail a aaff@fmach.it