ICDL (ex ECDL)

Dal 2011 l'Istituto è Centro accreditato (Test Center) da AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico) per lo svolgimento di esami ECDL Core ora ICDL (ICDL - International Computer Driving License).

Oggi non si può prescindere, sia nella scuola che nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC, i dispositivi mobili e il web. Molti credono di saperli usare, ma in effetti hanno solo una conoscenza superficiale di ciò che veramente serve.
Le tecnologie digitali sono sempre più diffuse e rendono tutto più veloce.
Secondo gli studi effettuati dalla Commissione Europea, 9 posti di lavoro su 10 richiedono oggi competenze d'uso di queste tecnologie, almeno a livello basilare.

ICDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy

LE CERTIFICAZIONI

Nel decennio scorso, l'obiettivo primario della certificazione poteva abbastanza facilmente essere identificato nella conoscenza e nella capacità d'uso delle principali applicazioni d'ufficio (elaborazione testi, fogli elettronici, presentazioni ecc.).

Le competenze digitali del futuro saranno sempre più variegate e flessibili di quelle attuali, riguarderanno la capacità di usare anche applicazioni semplici in modo disinvolto.

Pertanto il catalogo delle certificazioni è in continuo aggiornamento e può essere consultabile qui

I CERTIFICATI ICDL HANNO SCADENZA?

Tutti i certificati della famiglia ECDL e adesso ICDL non hanno scadenza.

Fa eccezione solo la certificazione ECDL Full Standard che vale 3 anni. Dal gennaio 2020 è diventata ICDL Full Standard e ha validità quinquennale.

ESAMI

Le prove saranno effettuate con il sistema ATLAS e possono essere sostenute in qualsiasi Test Center autorizzato e quindi, ovviamente, anche presso il nostro Istituto.

ATLAS (Aica Test Licence Automated System) è un sistema progettato e realizzato in Italia per iniziativa dell'AICA, che automatizza in modo integrale ed organico l'intero processo di certificazione dei candidati alla Patente internazionale del computer (ICDL).

I test sono assegnati in modo casuale dal sistema centrale. Inoltre, poiché il sistema ricorda ciò che è stato somministrato ad ogni candidato, nel caso egli debba ripetere un esame (in successive sessioni), gli sarà assegnato un test diverso da quelli già sostenuti. E' possibile sostenere più prove nella stessa giornata così come ripetere la prova fallita in sessioni diverse.

La certificazione ICDL è:

  • accreditata come schema delle competenze informatiche da Accredia, l'ente designato dallo Stato italiano;
  • è riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione ed è valida ai fini dei crediti formativi;
  • è imparziale e garantita da un sistema di qualità;
  • è neutra, ovvero è aperta alle diverse piattaforme tecnologiche sia “proprietarie” che “Open Source”.

I COSTI (esami da remoto 2021)

Per l'emergenza in corso gli esami possono essere svolti solo da remoto. Per sostenerli è necessario essere in possesso di una Skills Card in corso di validità.

Presso il nostro Test Center è possibile acquistare Skills Card e moduli d'esame alle seguenti tariffe.

  • Skills Card (obbligatorio, tessera individuale elettronica necessaria per sostenere gli esami): 65 EURO.
  • Singolo modulo d'esame (obbligatorio, per ogni esame sostenuto indipendentemente dall’esito): 20 EURO PER GLI STUDENTI, 30 EURO PER I DIPENDENTI E PER GLI ESTERNI.

ISCRIZIONI

Chi è in possesso della Skills Card può iscriversi agli esami

In una singola sessione d'esame si possono sostenere al massimo due moduli.

Inoltre la capienza per la singola giornata è limitata ad un massimo di 8 candidati (verranno accettate le prime 8 iscrizioni valide in ordine cronologico) e i candidati verranno distribuiti d'ufficio su due turni (14.30-16.30 e 16.30-18.30).

Le iscrizioni vanno effettuate esclusivamente online ai link forniti qui sotto. Si considerano perfezionate solo quelle complete di tutta la documentazione richiesta:

documento per il trattamento dei dati personali  compilato 

la ricevuta attestante il versamento tramite PagoPA di Euro 20,00 per esame per gli studenti e Euro 30,00 per dipendenti FEM ed esterni.

IMPORTANTE Per partecipare alla sessione è indispensabile essere dotati di un computer con webcam funzionante e connessione Internet stabile. Per opportuna conoscenza si allegano alla presente anche le istruzioni tecniche per il candidato alle sessioni Atlas in Cloud.

Per ulteriori informazioni potete contattare il prof. Stefano Bacchi stefano.bacchi@fmach.it o il prof. Roberto Osti roberto.osti@fmach.it

La modulistica è disponibile online (nel menu a destra) e presso la segreteria scolastica.

Responsabile

prof. Roberto Osti