Accademia Ambiente Foreste e Fauna

Accademia Ambiente Foreste e Fauna

La "Scuola di formazione permanente nelle materie ambientali, forestali e faunistiche'', denominata anche “Accademia Ambiente Foreste e Fauna del Trentino” (AAFF), è stata istituita con accordo del 24 maggio 2010 tra Provincia Autonoma di Trento e Fondazione Edmund Mach . La Scuola, recentemente attivata, ha sede presso la Fondazione Edmund Mach, dove fa riferimento al Centro Istruzione e Formazione.

FINALITA' E COMPITI

La scuola organizza corsi volti a soddisfare specifiche esigenze formative nelle materie ambientali forestali e faunistiche. È aperta sia ad utenti pubblici che privati, in particolare AAFF è rivolta: 

a) ai Servizi provinciali, per le necessità formative dei propri dipendenti o per l’istituzione di corsi previsti dalle normative provinciali o propedeutici, anche se non obbligatori, alla partecipazione ad esami per l’accesso a professioni che operano in campo ambientale; 
b) alle Associazioni operanti in campo faunistico, venatorio, ittico, ambientale per le necessità inerenti il sostegno di esami abilitanti all’esercizio di attività dilettantistiche o sportive previsti dalla normativa provinciale; 
c) ad altri utenti pubblici e privati della provincia di Trento. 

La scuola soddisfa anche richieste formative provenienti da ambiti pubblici o privati esterni alla provincia di Trento
AAFF ha lo scopo di attivare corsi di formazione e aggiornamento uniti allo sviluppo di iniziative di informazione, divulgazione ed educazione; l'organizzazione di convegni, seminari, incontri, stage informativi, workshop nonché la cura della redazione e della pubblicazione di libri, manuali, dispense, guide, opuscoli. 

STRUTTURA

La scuola è finanziata dalla Provincia sulla base dello specifico Accordo di programma con la Fondazione e opera secondo il Regolamento per l'organizzazione e il funzionamento sottoscritto da Provincia e Fondazione. Essa fa riferimento ad un Coordinatore, che ne è il responsabile operativo. La valutazione delle proposte e l’approvazione del programma annuale dei corsi avvengono all’interno di una Commissione di valutazione, con funzioni dì indirizzo e verifica dell'attività, costituita da una rappresentanza paritetica fra Provincia e Fondazione. 
La Scuola, oltre alla figura del Coordinatore, si avvale del personale tecnico e amministrativo e delle strutture del Centro Istruzione e Formazione della Fondazione, il quale provvede all’adozione di tutti gli atti di amministrazione ordinaria e straordinaria. 
Le attività, che possono comprendere esperienze sul territorio, si svolgono nella sede della Fondazione o in altri luoghi funzionali alle specifiche esigenze formative.

Accademia Ambiente Foreste e Fauna del Trentino
Via E. Mach 1 - 38010 San Michele all'Adige (TN)
Tel. 0461 600182 
email: aaff@fmach.it 

Ritrovaci su Facebook:

Accademia Ambiente Foreste e Fauna del Trentino

Promuovi anche tu la tua Pagina

Responsabile

ETTORE ZANON

  • Telefono diretto +39 0461615585
  • Cellulare +39 3316548988
  • E-mail ettore.zanonSPAMFILTER@fmach.it
  • Fax +39 0461 609118

Staff

Nominativo Telefono Cellulare Email
STEFANO MENAPACE +39 0461615535 +39 3423419536 stefano.menapaceSPAMFILTER@fmach.it