Puoi cambiare il destino di una fragola?

Venerdì, 20 Novembre 2020 dalle ore 17:30 alle ore 18:30

logo-fit4food_large

Ciclo di webinar con laboratorio pratico per ridurre la nostra impronta alimentare

L’iniziativa comunitaria FOOD2030 prevede la mobilitazione di tutti gli attori del sistema agroalimentare europeo ai vari livelli, da EU al locale, partendo dal presupposto che è necessario cambiare il modo in cui produciamo, elaboriamo, trasportiamo, consumiamo e sprechiamo il nostro cibo, e rendere sostenibili i sistemi agroalimentari europei attraverso la ricerca e l’innovazione.

La Fondazione Edmund Mach (FEM) rappresentante del Food Lab Trentino all’interno della piattaforma FOOD2030 vi racconterà una storia in 3 puntate su come è possibile ridurre l’impatto ambientale della produzione di cibo e la quantità di rifiuti generati (dal cibo agli imballaggi), con un’attenzione particolare alla sostenibilità dell’alimentazione (impatto ambientale della sua produzione e distribuzione) e alla sua qualità nutrizionale, in un contesto di circolarità.

Affronteremo queste tematiche attraverso 3 webinar e un’attività da condurre a casa (per la quale vi saranno forniti i materiali) per produrre la vostra pellicola per alimenti sostenibile.

La registrazione alla serie di appuntamenti è possibile collegandosi alla pagina https://webinar_impronta_alimentare.eventbrite.it/ . A seguito della registrazione saranno fornite le modalità di partecipazione.

Scadenza per la registrazione il 04/11/2020

Tutti e 3 i webinar si terranno dalle 17:30 alle 18:30 e avranno una durata di circa un'ora.

Scarica da qui il programma dettagliato dei seminari

application/pdf
Impronta alimentare webinar info Application/pdf - (635,24 kB)

VIDEO

Da dove ha origine lo spreco alimentare? [webinar del 06/11/2020 ore 17.30-18.30] 

Tutorial: realizziamo la pellicola alimentare per conservare i nostri alimenti partendo dalla cera d'api

Quanto è prezioso il cibo che mangiamo? E quello che "sprechiamo"? [webinar del 13/11/2020 ore 17.30-18.30] 

Possiamo cambiare la nostra impronta ambientale? [webinar del 20/11/2020 ore 17.30-18.30] 

 

Durante le parti più interattive degli incontri - e in particolare nel corso della sessione di riflessione e discussione del terzo appuntamento - sono emersi interessanti spunti, che abbiamo raccolto nel Vademecum di buone azioni per ridurre l'impronta alimentare. Il documento, liberamente scaricabile da questa sezione, riporta alcune considerazioni generali sull'impronta alimentare e sui modelli di consumo. Propone inoltre i dieci suggerimenti per prevenire e ridurre lo spreco e il consumo domestico evidenziati nel lavoro di gruppo con i partecipanti al ciclo di webinar. In fondo al Vademecum, infine, abbiamo riportato il tutorial stampabile per la realizzazione delle pellicola.

Buona lettura!