Webinar VIOLIN

Martedì, 22 Settembre 2020 dalle ore 10:00 alle ore 12:00

banner violin

“Progetto Violin: la flavour symphony dell'olio extra vergine di oliva italiano”

Un evento on-line, gratuito ed interattivo dedicato alla divulgazione scientifica dei risultati della ricerca nell'ambito della Valorizzazione dei prodotti Italiani derivanti dall’OLiva attraverso tecniche analitiche INnovative - VIOLIN .
Un Progetto finanziato dalle Fondazioni in Rete per la Ricerca Agroalimentare (Progetto AGER - https://www.progettoager.it/ ) e coordinato dall’Università degli Studi di Messina.
Il Webinar presenterà aspetti legati alla profilazione chimica dettagliata ed al fingerprinting dei composti volatili dell’olio extra-vergine di oliva Italiano di alta qualità mediante comprehensive two-dimensional gas chromatography (GC×GC) e proton-transfer reaction - mass spectrometry (PTR-MS). Si discuterà dei risultati della ricerca anche alla luce del profilo sensoriale del prodotto, delineato attraverso tecniche innovative ed approcci dinamici capaci di catturarne la “flavour symphony”.
Il Webinar è organizzato in collaborazione con il Gruppo Interdivisionale di Chimica degli Alimenti - Società Chimica Italiana e con la Società Italiana di Scienze Sensoriali. In qualità di partner tecnici, contribuiscono alla discussione critica dei risultati la ditta SRA Instruments  e la ditta Ionicon .
Iscrizioni e programma scientifico sono reperibili al link: https://forms.gle/HBiS5XWSw5yY7JTF9
Il Webinar offre spazio di discussione, contenuti-extra per l'approfondimento teorico delle tecniche analitiche e di analisi sensoriale utilizzate nel Progetto e, soprattutto, spunti per la valorizzazione di un prodotto unico e fondamentale per la cultura alimentare Italiana.
Completata la fase di iscrizione, che terminerà il giorno 20 Settembre, si riceverà una mail con le istruzioni di accesso alla piattaforma per il Live Webinar.

application/pdf
Flyer Violin V2 Application/pdf - (799,86 kB)