CRISTIANO VERNESI

Cristiano Vernesi
Telefono diretto
0461615671
Cellulare
3316471339
E-mail
cristiano.vernesiSPAMFILTER@fmach.it
Sito web
Personal website
Pubblicazioni
Orcid ID

Attività di ricerca svolta al CRI

Genetica di conservazione: analisi della diversità genetica/genomica e del differenziamento in popolazioni naturali, principalmente di vertebrati degli ecosistemi montani. Ricostruzione degli scenari biogeografici con marcatori molecolari. Studio dei fattori biotici ed abiotici che influenzano la distribuzione della diversità genetica, anche in relazione alle caratteristiche ambientali (landscape genetics). aDNA: estrazione e tipizzazione del DNA da reperti antichi per lo studio di processi quali estinzioni locali, domesticazione ed ibridazione. Identificazione tassonomica per via molecolare a partire da campioni ambientali (e.g. aria, carote di ghiaccio). Trasferimento dei risultati scientifici in suggerimenti  pratici per la conservazione e gestione.

Interessi di ricerca

Il mio interesse è relativo alla ricostruzione degli scenari evolutivi mediante l’uso di strumenti molecolari. Attraverso la raccolta di dati su svariate specie degli ecosistemi montani mi propongo di capire se esistano e quali siano le correlazioni fra i tre livelli di biodiversità: genica, di specie e di ecosistemi. Recentemente ho avviato delle ricerche per sfruttare l’informazione raccolta in campioni ambientali che talora, come nel caso dei ghiacciai, permettono di avere un quadro relativo a quanto presente secoli o persino millenni fa.

Curriculum Vitae

Laurea in Sc. Biologiche. Dottorato di ricerca in Antropologia Molecolare presso Università di Firenze. Post-doc di due anni presso Università di Firenze (studio del DNA antico in popolazioni umane). Post-doc di quattro anni presso Università di Ferrara: genetica di popolazioni umane e genetica di conservazione. Ricercatore a contratto (4 anni) presso Centro di Ecologia Alpina (Trento): genetica di conservazione. Oltre ad attività di ricerca ha svolto anche didattica per studenti di laurea specialistica, master e dottorato.