VALERIO MAZZONI

Valerio Mazzoni
Responsabile di
Entomologia agraria
Telefono diretto
0461615144
E-mail
valerio.mazzoniSPAMFILTER@fmach.it
Sito web
canale youtube sulla Biotremologia
Pubblicazioni
profilo LinkedIn

Valerio ha iniziato la sua attività di entomologo come tassonomo del gruppo degli Emitteri Auchenorrinchi. Ha dedicato la prima parte della sua carriera agli studi sulla biodiversità delle cicaline, in associazione agli agroecosistemi mediterranei. Attualmente, è ricercatore presso la FEM dove si occupa di entomologia comportamentale, in particolare della comunicazione degli insetti. Il suo principale campo di studio è la Biotremologia con cui indaga sulla comunicazione vibrazionale a scopo riproduttivo di specie chiave del vigneto ed altre colture. Le caratteristiche dei segnali, la loro trasmissione attraverso i substrati (vegetali e non) e il comportamento degli insetti ad essi associato, vengono descritti e caratterizzati all’interno degli agroecosistemi. Scopo finale: ideare e sviluppare dei metodi innovativi per il controllo degli insetti dannosi, attraverso la manipolazione del loro comportamento. Un esempio di ciò è la confusione sessuale vibrazionale.

Curriculum Vitae

Valerio Mazzoni si è laureato in Scienze agrarie presso l’Università di Pisa nel 2000 con una tesi in entomologia agraria. Ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Scienze delle Produzioni Vegetali, sempre a Pisa, nel 2005 con una dissertazione sull’ecologia delle cicaline dell’agroecosistema vigneto.

Nel 2005 ha ottenuto un assegno di ricerca presso l’Università di Pisa su un progetto dal titolo: “Studi eco-etologici sul ruolo dei Rincoti Auchenorrinchi sulla salute e la produzione della vite”.

Nel biennio 2006-07 ha lavorato presso l’Istituto Nazionale di Biologia di Lubiana (Slovenia) dove, per la prima volta, ha affrontato il campo della Biotremologia con una ricerca sulla comunicazione sessuale vibrazionale della cicalina Scaphoideus titanus.

Dal 2008 è impiegato come ricercatore presso la Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, dal 2012 in qualità di responsabile del laboratorio di Bioacustica e, dal 2016, di responsabile dell’unità di entomologia agraria.

Collegamenti

Symposium internazionale sulla Biotremologia

Canale youtube dedicato alla Biotremologia