VALENTINO POLETTI

VALENTINO POLETTI
Telefono diretto
0461615231
E-mail
valentino.polettiSPAMFILTER@fmach.it

Attività di Ricerca

Svolge attività sul piano tecnico applicativo per la riuscita e il compimento dei progetti di ricerca in corso. Sul piano professionale possiede competenze sulla coltura in vitro di piante modello (tabacco) e sulla vite, pianta che richiede tecniche più affinate. Ha competenze sull’ introduzione in vitro delle piante da campo e loro propagazione, in embriogenesi somatica da espianti di foglia e picciolo nonché da ovari e antere, inserimento genico con Agrobatterio. Competente inoltre sulle metodologie di preparazione dei campioni vegetali e sulle tecniche di osservazione dei preparati al microscopio elettronico a scansione. Segue come tutor presso il laboratorio stagisti delle scuole superiori. Presso FEM ha partecipato a corsi formazione in materia di primo soccorso e antincendio nell'ambiente di lavoro. E’ abilitato all’impiego agrofarmaci e al ruolo RSPP in aziende agricole.

Interessi
Svolge attività presso la Protezione Civile, nella Società Alpinisti Tridentini, nel Servizio Trasporto Infermi. E’ istruttore provinciale in materia di primo soccorso per il volontariato.
Tra le sue passioni l’astronomia, la ricerca e costruzione quadranti solari, gli appostamenti naturalistici, la cultura venatoria e il tiro a segno.

Curriculum Vitae

  • Diploma di Perito Agrario specializzato in Viticoltura e Enologia conseguito nell’anno scolastico 1982-83 con la votazione di 58/60 presso l’Istituto Agrario di San Michele a/A.
  • Dal settembre 1985 inizia la sua professione di tecnico di laboratorio presso l’Istituto Agrario di San Michele a/A.
  • Nel 1989 lavora presso il neo costituito laboratorio di colture in vitro nell’Unita Operativa di Biotecnologie.
  • A tutt’oggi è assegnato al Centro di Ricerca e Innovazione di FEM presso l’Unità di genomica e Biologia avanzata.