BioWaste for SOFCs – BWS

Il progetto nasce da una proposta presentata sul Bando 2014 della Fondazione CARITRO per progetti di ricerca scientifica rivolti a giovani ricercatori.

Ricercatore: PhD Davide Papurello

Ente ospitante: FEM

In collaborazione con:  

La finalità principale del progetto BWS, in continuità con il progetto VEGA è indagare la possibilità di utilizzare il biogas ottenuto da fonti rinnovabili (biomasse) in sistemi di microgenerazione ad elevata efficienza, come  le celle a combustibile di tipo SOFC (solid oxid fuel cell).

componentistica di uno stack di celle SOFC

      

stazione di filtraggio-compressione-stoccaggio del biogas presso l'impianto pilota FEM

In particolare, verranno approfondite le indagini sui principali elementi inquinanti (COV) che possono causare malfunzionamenti e/o rapido degrado delle FC, individuando sistemi di filtrazione idonei ed innovativi da prevedere a monte dell’alimentazione delle celle stesse.

I test di funzionamento saranno effettuati sia presso l’impianto pilota di digestione anaerobica della FEM (scala reale), sia presso i laboratori del Politecnico di Torino (scala di laboratorio).

Al termine del progetto (estate 2016), l’analisi dei risultati derivanti dalla conduzione di tutti i test previsti - sia presso FEM che nei laboratori POLITO - porterà a considerazioni economiche ed energetiche, nonché alla stesura di un protocollo di manutenzione per un impianto di cogenerazione di questa tipologia. Saranno possibili, inoltre, valutazioni sulla scalabilità del sistema su impianti di taglia superiore.

Inizio attività: marzo 2015

Durata: 16 mesi

Immagine2