AGOSTINO CAVAZZA

AGOSTINO CAVAZZA
Telefono diretto
0461615262
Cellulare
3358724269
E-mail
agostino.cavazzaSPAMFILTER@fmach.it

Attività di ricerca svolta al CRI:

Il 15 settembre 1986 avvia la ricerca nel laboratorio di Microbiologia (prima solo scolastico), poi unità Tecnologie Alimentari e Microbiologia, poi Tecnologie Alimentari Innovative. E' autore di diverse pubblicazioni scientifiche e coautore di testi universitari. Le sue ricerche hanno permesso la produzione e la vendita di lievito da vino, batteri malolattici, pane da impasti liquidi (paste acide). Ora si occupa di Research Transfer.

Interessi di ricerca:

Microbiologia alimentare (miglioramento della gestione delle fermentazioni lattiero-casearie e di prodotti da forno), enologia (selezione di ceppi di lieviti e batteri malolattici; sensori per il monitoraggio di fermentazione), metodi non distruttivi per il controllo qualità; certificazione di processo e prodotto; Research Transfer; Innovazione (“the process of turning ideas into manufacturable and marketable form”).

Curriculum Vitae

Ha frequentato il liceo classico (1974-78) Luigi Galvani di Bologna. Nel 1983 si laurea con Loda in Scienze Agrarie. Frequanta poi il dipartimento di Protezione e Valorizzazione Agroalimentare dell’Università di Bologna per due anni, occupandosi di microbiologia alimentare. Nel 1994 diventa enologo, nel 1995 supera l’esame per Valutatore di sistemi qualità. Altri corsi frequentati: tecniche analitiche, incertezza di misura, modellazione matematica. Dal 1986 al 1989 insegna microbiologia all’Istituto Agrario di S. Michele. Dal 1990 ad oggi ha incarichi per corsi di Microbiologia generale e di Microbiologia enologica per le Università di Milano, Padova, Geisenheim (Hochschule) e Trento.