Sperimentiamo!

Degustazioni, visite e dimostrazioni per scoprire le attività della Fondazione!

UN ASSAGGIO D'ALPEGGIO

In questo laboratorio si propone un assaggio di formaggi dei quali sarà chiesto di esprimere un punteggio di gradimento. Attraverso alcune semplici domande proposte durante o dopo l'assaggio, saranno inoltre raccolte informazioni finalizzate ad interpretare le preferenze espresse. I partecipanti potranno così sentirsi “assaggiatori per un giorno” e contribuire alle indagini sulla percezione dei consumatori per il prodotti d’alpeggio che i ricercatori della FEM stanno svolgendo (progetto PSR SmartAlp e Trentingrana).

COME: accesso ai maggiorenni, a rotazione. I partecipanti riceveranno un vassoio con i prodotti da valutare e verranno guidati nell’esecuzione del test da semplici informazioni che compariranno sullo schermo.

DOVE: laboratorio analisi sensoriale, piano terra Palazzo della Ricerca e della Conoscenza. 

QUANDO: dalle 10 alle 17, durata 20 minuti circa.

ABBINAMENTI IN CANTINA

Gli Studenti e i Docenti del Corso di trasformazione agroalimentare (Ali) Vi invitano presso la sala del Capitolo per i poter colpire il Vostro palato in un ambiente suggestivo, con alcuni prodotti preparati appositamente per questo importante evento dai nostri ragazzi.

Durante la degustazione gli studenti presenteranno i piatti proposti.

Attività su prenotazione presso gli Infopoint o presso il punto vendita della cantina. E' richiesto un contributo di 5,00€ a partecipante.

COSA C’È NEGLI ALIMENTI

Visita al laboratorio chimico e microbiologico
La visita ai laboratori di analisi vuole dare l’opportunità per una immersione nel modo delle analisi chimiche e microbiologiche applicate agli alimenti. Saranno allestiti dei momenti di presentazione il più possibile interattivi ed accessibili a utenti non esperti riguardo ad alcune tematiche di attualità nell’ambito agroalimentare. Tra queste gli antiossidanti naturali delle piante, il controllo microbiologico degli alimenti con tecniche colturali e osservazioni dirette al microscopio, la valutazione della fertilità dei suoli ed esperienze sensoriali riguardanti il mondo delle sostanze odorose negli alimenti.

Visita su prenotazione presso gli Infopoint

ORARI DELLE VISITE
  10.30
11.00 11.30
12.00  
  13.30
14.00 14.30
15.00 15.30
16.00 16.30

Durata indicativa della visita: 20-25 min

MICROVINIFICHIAMO!

La cantina sperimentale agisce come un “laboratorio di preparativa” ed effettua vinificazioni su piccola scala. I visitatori potranno osservare come si ottengono mosti e vini utili per sperimentazioni enologiche e viticole. Esempi interessanti riguardano la valutazione dell’uso di particolari lieviti e coadiuvanti enologici, l’applicazione di determinati protocolli di vinificazione e/o tecnologie o le potenzialità enologiche di nuovi cloni e varietà di uva.

ORARI DELLE VISITE
   
11.00 11.30
12.00 12.30
  13.30
14.00 14.30
15.00 15.30
16.00 16.30

Durata indicativa della visita: 10-15 min

UNIVERSITARIO PER UN'ORA

PER ADULTI: UNA LEZIONE DI GUSTO

Sarete coinvolti in un assaggio guidato per imparare a riconoscere i gusti e le altre sensazioni che caratterizzano la nostra esperienza con il cibo. Questo darà lo spunto per approfondire come lavorano i nostri sensi e come ognuno di noi può percepire in maniera diversa uno stesso alimento e come questa diversità dipenda da molti fattori sia fisiologici che psicologici che condizionano inevitabilmente le nostre scelte alimentari.

DOVE: Aula 5 primo piano - Palazzo della Ricerca  e della Conoscenza

QUANDO: Inizio ore 13.30 (durata circa un'ora e mezza)

Attività su prenotazione presso gli Infopoint 

PER BAMBINI: DALLE BOLLE DI SAPONE ALLA MAIONESE

Cosa hanno in comune le bolle di sapone e la maionese? Scopriamolo attraverso un viaggio interattivo e divertente che ci porterà a capire quali sono i fenomeni chimico-fisici che regolano la formazione delle bolle e delle schiume, tra bolle di sapone, panna montata, meringhe e maionese. 

DOVE: Aula 1 primo piano - Palazzo della Ricerca  e della Conoscenza

QUANDO: Inizio ore 14.30 (durata circa un'ora e mezza)

Attività su prenotazione presso gli Infopoint 

PER ESPERTI: A LEZIONE DI GENETICA AGRARIA

Miglioramento genetico delle piante tramite editing genetico
Da pochi anni sono disponibili nuove e potenti tecnologie che rendono possibile l’introduzione di mutazioni genetiche precise (editing) in specifiche posizioni del genoma. L’applicazione della tecnologia CRISPR-Cas9 alle piante per esempio, oltre a favorire l’avanzamento delle conoscenze, sta aprendo impensate opportunità di innovazione varietale con importanti ricadute per l’agricoltura. L’approccio di editing genetico verrà presentato in questa lezione in relazione ad altri metodi di miglioramento genetico e alla Direttiva europea che regola l'emissione deliberata degli OGM nell'ambiente.

DOVE: Aula 5 primo piano - Palazzo della Ricerca  e della Conoscenza

QUANDO: Inizio ore 15.00 (durata circa un'ora e mezza)

Attività su prenotazione presso gli Infopoint 

DIMOSTRAZIONE DI TREE CLIMBING

Presso il parco del campus, si potrà assistere a dimostrazioni di Tree climbing, la tecnica di arrampicata sugli alberi. Saranno previste attività di accesso movimentazione in pianta mediante funi, potatura delle piante, e l'esposizione di tutto il materiale necessario e previsto per eseguire questa attività in sicurezza.
Gli operatori descriveranno al visitatore tutte le fasi e saranno a disposizione per chiarimenti. Presso la Biblioteca FEM sarà allestito un angolo dove trovare alcuni approfondimenti bibliografici.

ORARI DELLE DIMOSTRAZIONI
13.30
14.30
15.30