Manutentore del verde urbano, aperte le iscrizioni al corso di 180 ore

C’è tempo fino al 9 gennaio per presentare domanda di iscrizione sul portale www.fmach.it.

Manutentore del verde urbano, aperte le iscrizioni al corso di 180 ore

Giovedì, 27 Ottobre 2022

COMUNICATO STAMPA

Sono aperte le iscrizioni al corso organizzato dalla Fondazione Edmund Mach rivolto a coloro che intendono iniziare o proseguire l’attività di manutentore del verde.
Il corso, organizzato dal Centro Istruzione e Formazione nell'ambito del Dipartimento istruzione post secondaria, riguarda l'allestimento, la sistemazione e la manutenzione di aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati, attraverso l'uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.
La partenza è programmata per il 12 gennaio e c’è tempo fino al 9 gennaio 2023 per presentare domanda di iscrizione sul portale www.fmach.it.
La durata minima è di 180 ore che comprendono quelle dedicate all’attività tecnico-pratica; la frequenza minima che permetterà di essere ammessi all’esame finale ammonta all'80% delle ore totali. Al superamento dell'esame conclusivo, a fine corso, verrà rilasciato un attestato di qualifica valido su tutto il territorio nazionale.
I contenuti del corso riguarderanno in sintesi: principi di fisiologia vegetale, elementi di botanica generale, normativa in materia di scarti verdi, elementi di pedologia, applicazione tecniche di concimazione, applicazione tecniche di preparazione del terreno, fitopatologia e normative in ambito della difesa delle colture, applicazione tecniche di semina, utilizzo di mezzi agricoli.
Per agevolare la partecipazione di chi svolge l’attività lavorativa il corso è stato pianificato secondo il seguente programma: giovedì e venerdì sera in orario 17.30-19.30 in modalità a distanza, tramite videolezione; sabato in orario 08.00-17.00, in presenza presso la Fondazione Edmund Mach.
Per informazioni, scrivere all’indirizzo e-mail corsipostdiploma@fmach.it oppure chiamare al numero 0461615649.

Maggiori informazioni