Orientamento scolastico

Venerdì 17 dicembre e venerdì 14 gennaio

Giornate di orientamento scolastico per le scuole medie inferiori

Mercoledì, 15 Dicembre 2004

L'Istituto Agrario di San Michele all'Adige organizza due incontri di orientamento scolastico per gli studenti delle scuole medie inferiori e i loro genitori che si svolgeranno nelle giornate di venerdì 17 dicembre, alle ore 14.30 e il venerdì 14 gennaio ad ore 14.30, presso l'aula magna dell'Istituto Agrario.

Interverranno il dirigente del Centro scolastico, Francesco Spagnolli, la responsabile del convitto e i coordinatori di sezione che illustreranno i diversi percorsi formativi e i servizi collaterali all'attività didattica.

Saranno quindi presentate tre delle quattro sezioni (la quarta è l'istruzione post-secondaria e universitaria) che compongono il Centro scolastico: istruzione secondaria tecnica, che cura gli aspetti gestionali dell'Istituto Tecnico Agrario; istruzione secondaria professionale che gestisce l'Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente; qualificazione professionale agricola che promuove e realizza corsi di formazione, qualificazione, perfezionamento e specializzazione rivolti allo sviluppo e alla diffusione della professionalità agricola, ambientale e forestale. In particolare quest'ultima sezione comprende il brevetto professionale di imprenditore agricolo,  i corsi collaborazione con le organizzazioni sindacali di categoria, e dall'anno scolastico 2003/04, la scuola di formazione professionale per imprenditori agricoli che con un percorso scolastico  triennale e un successivo quarto anno di alternanza scuola-lavoro che consente di ottenere il brevetto di imprenditore agricolo.

Negli ultimi anni il numero degli studenti iscritti alle scuole gestite dall'Istituto Agrario si è assestato attorno alle 600 unità. Nell'anno scolastico 2004-2005 c'è stato un incremento di 40 iscritti. 

 

S. Michele a/A, giovedì 16 dicembre 2004

 

Con cortese richiesta di pubblicazione e/o diffusione

 

Ufficio stampa

Istituto Agrario