Vacanza studio di due settimane per 38 studenti dell'Istituto Agrario

Studenti dell'Istituto Agrario in Galles.
Vacanza studio di due settimane per migliorare le proprie conoscenze della lingua inglese e le competenze nel settore della zootecnia.

Lunedì, 14 Giugno 2004

Trentotto studenti dell'Istituto Agrario di San Michele all'Adige partiranno mercoledì 16 giugno alla volta del Galles per un viaggio studio di due settimane. I ragazzi, che saranno accompagnati da due docenti di lingua straniera, alloggeranno in college con annessa azienda zootecnica; frequenteranno lezioni di informatica e inglese tenute da insegnanti di madrelingua e saranno quotidianamente impegnati in attività pratiche presso l'azienda agricola.

Nell'ambito delle numerose iniziative promosse dall'Istituto per i suoi studenti l'esperienza della vacanza studio all'estero costituisce senz'altro una delle più consolidate. "Da 45 anni i nostri allievi hanno l'opportunità di effettuare tirocini linguistico-pratici in Germania al fine di migliorare le proprie conoscenze della lingua tedesca -spiega il responsabile del Centro scolastico, Francesco Spagnolli-. Questa nuova esperienza è volta ad assicurare pari opportunità anche agli studenti, tra l'altro ormai diventati maggioranza, che scelgono come lingua straniera l'inglese".

In questi giorni si è concluso invece a Balatonfuered, in Ungheria, il settimo incontro delle scuole viticolo-enologiche europee che ha visto la partecipazione di 150 rappresentanti di 36 sedi, tra cui l'Istituto Agrario di San Michele all'Adige (che ospiterà la manifestazione del 2008). A classificarsi terza su 36 concorrenti nell'ambito del concorso riservato agli studenti sui temi di carattere viticolo ed enologico è stata proprio una studentessa trentina della VI S dell'Istituto Agrario, Erika Pedrini di Lasino. Inoltre, sempre nell'ambito del convegno si è svolto un concorso di "vini dolci" prodotti dalle scuole enologiche europee che ha visto classificarsi al secondo posto, dopo il prestigioso Eiswein di Weinsberg, il "Prepositura" dell'Istituto Agrario.

 

Con cortese richiesta di pubblicazione e/o diffusione

 

Ufficio stampa

Istituto Agrario

 

S. Michele all'Adige, 14 giugno 2004