A San Michele torna il Festival dell’etnografia
Sabato 18 e domenica 19 aprile due giorni di eventi dedicati al territorio e alle sue tradizioni
Giovedì, 09 Aprile 2015
Una grande festa del territorio, di chi lo abita e delle sue tradizioni. La Fondazione Mach partecipa con i suoi esperti alla terza edizione del Festival dell’etnografia del Trentino, organizzato dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina per sabato 18 e domenica 19 aprile.
Quest’anno il tema è in linea con il messaggio di Expo 2015 “Nutrire il pianeta”. Ad animare il grande evento ospitato nelle corti e nel chiostro del grande complesso monumentale di San Michele all’Adige dalle 10 alle 19 saranno i soggetti di “Etnografia trentina in rete” e coloro che sono impegnati nell’ambito dell’agricoltura sostenibile e delle produzioni di qualità.
Sotto il titolo “Nutrire la montagna, nutrire la sua gente” si parlerà di chilometro zero, biodiversità, colture tradizionali, antichi ricettari e strumenti da cucina, ma anche, lungo l’arco di due giornate fitte di appuntamenti, di artigianato, giochi, laboratori, costumi, teatro dei burattini, musica e ballo, e la celebre “Canta dei mesi” di Cembra come evento straordinario. Sabato sera alle 20.30 si esibiranno il coro Sant’Osvaldo di Roncegno Terme e il coro Audiemus di Cavareno.
Ad arricchire il programma ci saranno anche gli esperti della Fondazione Mach. Angelo Pecile e Francesco Gubert parleranno di formaggi di malga, Tiziano Tomasi e Francesco Penner faranno da guide a una degustazione di vini di vecchie varietà, mentre Franco Michelotti si occuperà di un assaggio dell’olio d’oliva monovarietale di Casaliva dell’Alto Garda. In occasione del Festival la cantina storica FEM rimarrà aperta dalle 15.30 alle 17.30.