A come Alpi_ conclusa la prima stagione di lanci di Ganaspis Brasiliensis _ fresco di stampa_ il punto piante aromatiche

21esima puntata A come alpi Rubrica settimanale FEM

A come Alpi_ conclusa la prima stagione di lanci di Ganaspis Brasiliensis _ fresco di stampa_ il punto piante aromatiche

Venerdì, 05 Novembre 2021

Venerdì 5 novembre, alle ore 21, su RTTR va in onda la 21^ puntata di A come Alpi - edizione 2021. La puntata prevede 4 repliche nei giorni successivi (VENERDI’ ore 00.30, SABATO ore 14.30, DOMENICA ore 10, MARTEDI’ ore 18.30), e andrà in onda anche sulle emittenti RTTR +1, TERRA TRENTINA, sulle prime emittenti di ogni regione, e dopo la messa in onda anche sul nostro canale youtube.

Nella rubrica dedicata alla Fondazione Edmund Mach curata e condotta dall'Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne si parla di:

Lotta alla Drosophila Suzukii,  conclusa la prima stagione di lanci di Ganaspis Brasiliensis

Intervistati:  assessore Giulia Zanotelli, Claudio Ioriatti 

Conduce: Silvia Ceschini

Argomenti: conclusa la stagione di rilasci in campo da parte della Fondazione Edmund Mach dell'insetto Ganaspis brasiliensis, in grado di contrastare la Drosophila suzukii, il moscerino asiatico dei piccoli frutti che sta causando ingenti danni alle coltivazioni di piccoli frutti. L'Italia è la prima nazione ad ottenere l'autorizzazione al rilascio di questo parassitoide specifico, importato lo scorso anno dalla Svizzera. L'ultimo lancio del 2021  a Pergine Valusgana. 

Luogo riprese: campi sede Vigalzano (Pergine), camere di quarantena presso il campus FEM

lanci ganaspis 2

 

lanci ganaspis

 

intervista

Il punto Fresco di stampa a cura di Erica Candioli 

Cimici: Guida al riconoscimento delle specie di interesse agrario nel Nord Italia

fresco di stampa

Il punto piante aromatiche  a cura di  Martina Piotto

 

punto aromatiche

 

piotto

Le puntate visualizzabili dopo la messa in onda sul canale youtube FEm nella play list dedicata