Agricoltura, Scienza e Autonomia | Un gioco di ruolo per tutte le scuole

Un progetto didattico innovativo

Agricoltura, Scienza e Autonomia | Un gioco di ruolo per tutte le scuole

Martedì, 29 Ottobre 2019

La Fondazione Mach propone alle classi quarte e quinte delle scuole trentine un’attività laboratoriale della durata di 180 minuti nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza.

Il tema affrontato è l’impatto ambientale, economico e sociale dell’agricoltura nello sviluppo territoriale.

Agricoltura, scienza e autonomia
Probabilmente, per chi non ha familiarità con il settore agricolo, può sembrare una proposta strana e lontana dal proprio contesto.

Il nostro territorio provinciale ha avuto un’evoluzione complessa e interessante: è passato dall'essere una delle province più povere d’Italia ad una tra le più ricche d’Europa.

Cosa ha permesso questo sviluppo? In che modo l’Autonomia (intesa non solo come rapporti tra Provincia e Stato ma anche nella sua dimensione culturale, come capacità delle comunità locali di autogovernarsi) ha contribuito a elevare il livello di benessere?

Su cosa la ricerca scientifica sta lavorando per ridurre l’impatto ambientale e favorire l’innovazione? Qual è l'impatto della nostra agricoltura sull’ambiente, l'economia e la società in Trentino?

Che modello di agricoltura vogliamo? Un'agricoltura che produca cibo da immettere sul mercato, o un'agricoltura che produca paesaggio e prodotti per il turismo e finanziata con i bilanci pubblici?

Non esistono risposte giuste o sbagliate, ma solo opportunità per una riflessione e per costruire un pensiero critico.

Clicca per conoscere il progetto