FEM al Filmfestival Trento

4,  7 e 8 maggio 2021

FEM  al Filmfestival Trento

Mercoledì, 28 Aprile 2021

FEM al FILMFESTIVAL Trento
Da Martedì, 04 Maggio 2021 ore 10:30 a Venerdì, 07 Maggio 2021 ore 10:30
4 e 7 maggio 2021

Anche quest'anno la FEM è presente all'interno del Filmfestival Trento

VITICOLTURA E SOSTENIBILITÀ: I VITIGNI RESISTENTI PIWI
Con Nicola Del Monte – vignaiolo e presidente PIWI Trentino e Marco Stefanini – Centro Ricerca e Innovazione FEM
Radio Dolomiti
Pagina Facebook @radiodolomiti

04/05/2021
10:30

Le varietà PIWI (dal tedesco pilzwiderstandfähig, “viti resistenti ai funghi”), conosciute anche come “super-bio”, permettono di eliminare del tutto o quasi i trattamenti anticrittogamici e di produrre quindi vini di qualità nel rispetto dell’ambiente. Queste varietà resistenti

ANTICIPARE I CONFLITTI NELL’USO DELLA FORESTA. GIOVANI ESPERTI AL LAVORO
Con Manuel Penasa (Referente Articolazione “Gestione Ambiente e Territorio”, Centro Istruzione e Formazione della Fondazione Edmund Mach), Rocco Scolozzi (-skopìa ed Unviersità degli Studi di Trento, esperto di studi dei futuri)
Radio Dolomiti
Pagina Facebook @radiodolomiti

07/05/2021
10:30

Lo spazio alpino è in continuo cambiamento e parecchi eventi potranno influenzare il futuro di questo territorio. All’interno delle iniziative della Macro Strategia per le Aree Alpine (EUSALP), 2 classi di studenti dell’Istituto Agrario di San Michele.

Nella sezione EDU rivolta alle scuole sarà visibile il video del progetto REDIAFOR.

Le foreste sono preziose per la gente che vive sulle Alpi. Sono ecosistemi fondamentali che ne modellano il paesaggio, l’economia, la cultura e la loro stessa esistenza. La crescente incertezza creata dal cambiamento climatico richiede di sviluppare capacità di dialogo tra coloro che ne utilizzano i prodotti e i servizi. Di questo si occupa il progetto “ARPAF-REDIAFOR” co-finanziato dall'Unione Europea che vede coinvolte due classi di studenti della Fondazione Edmund Mach.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

L’8 maggio, nell’ambito della 69. edizione del Trento Film Festival, si svolgerà la “Conferenza dei Giovani sul Clima - Trentino e Alto Adige”, promossa dal Forum provinciale per i cambiamenti Climatici. Obiettivo: elaborare e presentare delle raccomandazioni politiche dirette in preparazione alla "Youth4Climate2021: Driving Ambition" di Milano, evento internazionale che precede la Conferenza ONU sul Clima di Glasgow.

GIOVANI ALLA "CONFERENCE OF YOUTH"

Le Conference Of Parties (COP) sono le assemblee patrocinate da ONU dove i governi mondiali pianificano le azioni di contrasto al cambiamento climatico. Ogni anno, in parallelo, si svolge la Conference of Youth (COY), una sessione dedicata alle proposte dei più giovani. Quest'anno la COP si svolgerà a Glasgow, in collaborazione con lo stato italiano, e così la COY. Un evento nazionale è previsto a Milano e in Trentino il percorso è iniziato già il 14 aprile, per culminare l'8 maggio, nell'ambito del 69° Trento Film Festival, quando si svolgerà un evento per elaborare raccomandazioni politiche dirette in preparazione alla "Youth4Climate2021". FEM partecipa per la formazione dei giovani, ma anche 4 studenti di ITA, più altri ex-studenti di S. Michele, fanno parte del gruppo che è stato selezionato a tale scopo. Dalla prossima estate FEM ospiterà, insieme alle realtà del territorio, alcuni incontri pubblici di presentazione dei risultati della COY.