Il premio "Bacco" all'Istituto d'istruzione superiore di Todi
Si è chiusa oggi la tre giorni dedicata al concorso enologico nazionale per studenti
Venerdì, 24 Aprile 2015
Al termine di una splendida tre giorni dedicata alla cultura del vino e alla formazione enologica degli studenti, questa mattina nell’aula magna del Centro Istruzione e Formazione della Fondazione Mach, sono stati premiati i vincitori del concorso “Bacco e Minerva”. L’evento, organizzato con il patrocinio di Expo e promosso dal Miur, ha portato a San Michele all’Adige le delegazioni di 35 scuole agrarie selezionate tra le migliori d’Italia.
Per quanto riguarda il premio dedicato al miglior stand, il riconoscimento è andato all’Istituto tecnico agrario Celso Ulpiani di Ascoli. La coppa “Minerva” è stata invece consegnata all’Istituto tecnico tecnologico di Lavello, per la valorizzazione del prodotto tradizionale “Ru gran cutt”, un mosto cotto, realizzato dagli studenti Giovanna Rosco e Michele Massari.
Nell’ambito di “Bacco Giovani” sono arrivati a pari merito l’Istituto d’istruzione superiore “Umberto I” di Alba, con il Barolo Castello Docg 2009, e l’Istituto tecnico agrario “G. Raineri” di Piacenza, con il Malvasia passito Doc Colli Piacentini 2010. Infine il vincitore assoluto del concorso enologico “Bacco” è l’Istituto istruzione superiore “Ciuffetti-Einaudi” di Todi con l’Asylon – Grechetto Umbria Igt 2014. La scuola umbra avrà quindi l’onere e l’onore di organizzare la 15° edizione del concorso, nel 2016, “in casa”.
La giornata conclusiva del concorso è stata caratterizzata anche dal convegno “La cooperazione agricola: storia, valori e attualità, l’esempio del Trentino” con il direttore generale della Federazione Trentina della Cooperazione,Carlo Dellasega, e l’enologo Cavit Andrea Faustini.