L'associazione Bioland in visita alla FEM

Incontro illustrativo delle attività sperimentali e visita ai campi dimostrativi

L'associazione Bioland in visita alla FEM

Lunedì, 02 Agosto 2021

I frutticoltori biologici dell’associazione Bioland Alto Adige sono stati nei giorni scorsi alla Fondazione Edmund Mach per visitare i campi sperimentali e approfondire alcune attività svolte dal Centro Trasferimento Tecnologico.
Gli esperti FEM hanno  presentato ai frutticoltori biologici le attività in tema di agricoltura biologica, in particolare sulla gestione della ticchiolatura, sul controllo biologico della cimice asiatica e sulle sperimentazioni condotte per il contenimento dell’afide lanigero. L’incontro si è completato con la visita in campo al frutteto allevato a guyot, alle prove per i trattamenti fitosanitari sovrachioma e ai sistemi di lavaggio delle irroratrici e lo smaltimento acque derivate.
L’Associazione Bioland Alto Adige è stata fondata nel 1991, ricade quindi quest’anno il trentennale, da dieci frutticoltori altoatesini pionieri dell’agricoltura biologica, che fin da subito si è occupata dell’incremento della fertilità del suolo, della salute degli animali e di un utilizzo accorto delle risorse naturali. Bioland è un’associazione leader per l’agricoltura biologica in Germania e in Alto Adige contando 8.000 aderenti tra allevatori, agricoltori, orticoltori, apicoltori, viticoltori e più di 1.000 partner.
 

bioland 5

 

bioland 2

 

bioland 3