La ricerca

Convegno internazionale per il 125° della nascita del prof. H. Müller-Thurgau a Geisenheim.
Tra i relatori il ricercatore IASMA Giorgio Nicolini, insignito nel 2001 del Rudolf Hermanns Foundation Award in Viticultural and Horticultural Sciences

Venerdì, 14 Settembre 2007

Si è tenuto recentemnete, a Geisenheim , un convegno internazionale in occasione del 125° della nascita del prof. Hermann Müller-Thurgau. Vi hanno partecipato come relatori i direttori dei due centri di ricerca europei (Geisenheim, D; Wädenswil, CH) presso i quali il prof. Müller ha operato oltre a ricercatori del Forschungsanstalt di Geisenheim.

Per l'Italia è stato invitato il dott. Giorgio Nicolini di IASMA in qualità di esperto degli aspetti chimico-enologici mirati alla valorizzazione della varietà che dal professore ha preso nome. Su tale tema infatti il dott. Nicolini era stato insignito nel 2001 del Rudolf Hermanns Foundation Award in Viticultural and Horticultural Sciences.

Nell'ambito del convegno, che ha visto la presenza di folto pubblico di ricercatori e di viticoltori, è stato consegnato il premio Müller-Thurgau al Dipl. Ing. Norbert Weber, presidente dell'associazione dei vinicoltori tedeschi (Deutschen Weinbauverbandes). A seguire, una mostra di vini Müller-Thugau di diversi paesi europei, tra cui anche alcuni prodotti in Trentino.