Servizi per il Corso di laurea in Viticoltura e Enologia

Orario di apertura da lunedì 13 settembre 2021: 

lunedì - venerdì: 8.30 - 12.30 e 14.00-17.00 ; sabato: 8.30 - 12.30
Tutte le informazioni sull'accesso alla sala di lettura QUI

I corsi di formazione in presenza sono sospesi; nella sezione dedicata  sono disponibili i materiali delle sessioni precedenti.

I servizi per gli studenti dei corsi C3A

  • accesso alla Biblioteca presso il Centro Istruzione e Formazione (mappa )
  • consultazione di testi dei corsi, libri, riviste e documenti disponibili in Biblioteca 
  • prestito
  • prestito interbibliotecario
  • accesso alla biblioteca digitale FEM dalle aule presso il PRC e dal campus FEM. Info nella pagina dedicata
  • fotocopie di articoli e altri documenti utilizzando le tessere precaricate (da richiedere alla segreteria della Scuola)
  • servizio di reference su appuntamento, anche da remoto, per supporto alla ricerca bibliografica e all'utilizzo delle risorse online; si prega di utilizzare il modulo online
  • Tesisti: si prega consultare la sezione dedicata in fondo a questa pagina

Per accedere ai servizi è valida la tessera della Sistema bibliotecario trentino.
Si prega di consultare la Guida ai servizi della Biblioteca per gli studenti C3A

I testi dei corsi

La Biblioteca FEM mette a disposizione degli studenti i testi obbligatori e consigliati dai docenti del Corso di laurea in Viticoltura ed Enologia presenti sul portale Didattica online. Si prega di verificare edizioni e disponibilità al prestito consultando il catalogo online, il discovery PrimoFEM   [guida a PrimoFEM ]
Le edizioni a stampa dei testi si trovano in sala di lettura nella sezione CORSO VE e sono ad uso riservato agli studenti del Corso di laurea, per la consultazione in Biblioteca e per il prestito giornaliero. Le eventuali seconde copie dei libri sono ammesse al Prestito breve (10 giorni). 
I prestiti non sono rinnovabili e i libri vanno restituiti alla scadenza, pena la sospensione dal prestito per un mese. Non si effettuano prenotazioni.
Se disponibili presso l'editore per l'accesso istituzionale, la biblioteca acquista anche gli ebooks; consultare la sezione Biblioteca digitale

I testi dei corsi (lista aggiornata a maggio 2021)
I testi a stampa disponibili nella sezione "Testi dei corsi " del discovery e in Biblioteca
Gli ebooks accessibili nel campus FEM, da remoto per gli utenti abilitati. lista a.a. 2020/21

La biblioteca digitale

La Biblioteca FEM mette a disposizione le risorse elettroniche attinenti il corso di Viticoltura ed Enologia, comprendete riviste elettroniche , eBooks e banche dati
Le pubblicazioni dei docenti e del personale FEM sono ricercabili nell'archivio IRIS-OpenPub  
Tutte le  risorse elettroniche sono ricercabili anche tramite il discovery PrimoFEM . [Guida a PrimoFEM  e condizioni di utilizzo  delle risorse elettroniche].
L'accesso al Discovery da fuori rete FEM consente di trovare la descrizione bibliografica dei documenti; solo nel Campus FEM si può accedere direttamente al full text dei documenti. 

Modalità di accesso alle risorse online

Gli studenti NON IN POSSESSO di credenziali Fmach possono accedere alle risorse full-text della biblioteca solo dal campus FEM utilizzando:

  • un internet point in Biblioteca configurato con accesso automatico a FreeLuna (in fase di LOGIN inserire le credenziali personali)

OPPURE

  • il proprio dispositivo (all'interno del Campus FEM) collegato ad una di queste reti WiFi: FreeLuna (credenziali personali); Eduroam (credenziali UniTN); FEM Guest (credenziali personali temporanee: 5 giorni)

Gli studenti IN POSSESSO di credenziali Fmach possono accedere al full-text:

nel campus FEM:

  • dalle postazioni fisse della sede di San Michele collegate alla rete INTRA utilizzando le proprie credenziali FMach (nome.cognome)
  • dagli internet point in Biblioteca utilizzando le proprie credenziali FMach (nome.cognome)
  • da un proprio dispositivo utilizzando la rete WiFi FreeLuna (cliccare su Accedi anche con) o WiFi Eduroam (con credenziali nome.cognome@fmach-eduroam.it)

da fuori rete FEM (in caso di necessità contattare la segreteria studenti per la richiesta delle credenziali)

  • tramite autenticazione federata IDEM-GARR secondo le nuove modalità (marzo 2020) [Info alla pagina dedicata ]
  • tramite il servizio BiblioProxy configurando il browser utilizzato per la navigazione seguendo queste istruzioni: 
    Server Proxy:  Indirizzo (biblioproxy.fmach.it) - Porta (12831) [Guida all'accesso da remoto ] . Togliere  il flag alla fine della sessione di ricerca.

I servizi per i Tesisti

Su appuntamento, anche da remoto, è disponibile il servizio di supporto alla ricerca bibliografica per l'elaborato finale

  • Consulenza bibliografica
    La biblioteca offre consulenza bibliografica a studenti e tesisti e fornisce informazione per un utilizzo efficace delle risorse e dei servizi disponibili, assistenza per la consultazione delle banche dati e la stesura di bibliografie. Il servizio per i tesisti è solo su appuntamento: per accedere si prega di compilare il modulo online

Servizi per i tesisti autorizzati dal Relatore/Tutor 

A norma di Regolamento, i tesisti dei Corsi universitari e di Alta Formazione che vedono il coinvolgimento di FEM devono essere presentati dal proprio relatore di tesi, supervisore o tutor interno per accedere ai servizi di DD e ILL
Il relatore o tutor invia la richiesta compilando l'apposito modulo  ; gli studenti, inoltre, devono essere iscritti alla Biblioteca FEM. 

  • ILL/Prestito interbibliotecario nazionale e internazionale
    La Biblioteca offre un servizio di prestito interbibliotecario (ILL, InterLibrary Loan), attraverso il quale richiede a biblioteche italiane e straniere volumi non presenti in sede. Le richieste vanno inviate tramite e-mail all'indirizzo dd.library@fmach.it. La durata del prestito è stabilita dalla biblioteca proprietaria. Il numero massimo di testi che un utente può richiedere contemporaneamente in prestito interbibliotecario è di cinque.
  • DD/Document delivery (fornitura documenti non posseduti dalla Biblioteca)
    La Biblioteca fornisce un servizio di fornitura di documenti (DD), attraverso il quale richiede a biblioteche italiane e straniere copia di articoli di riviste o di parti di libri non posseduti. E' obbligatoria l'iscrizione a NILDE  (registrazione senza account istituzionale). Il documento viene fornito al richiedente nella forma consentita dalle licenze editoriali per l'utilizzo delle risorse elettroniche.

Le Guide

Usare NILDE . Il servizio di document delivery. NB solo per tesisti presentati dal relatore/tutor (form di richiesta)
  1. registrarsi: slide 2, 5-6  
  2. richiedere articoli: slide 8-11 (da banche dati online o tramite inserimento manuale): 

Compilare una bibliografia   Una quick guide