News

Le novità dalla Biblioteca: gli acquisti recenti, l'aggiornamento delle risorse online, i nuovi servizi. Ma anche attività, iniziative e... uno sguardo sul mondo.

In particolare le informazioni sulle attività con e per i nostri utenti: studenti, insegnanti, ricercatori, tecnici.

Gli incontri con le classi, le presentazioni di libri, i progetti di valorizzazione del patrimonio, i servizi per la ricerca e il trasferimento tecnologico, la formazione degli utenti, le mostre bibliografiche su argomenti di attualità o in occasione di eventi significativi, sia legati a tematiche rilevanti per le discipline agro-alimentari e ambientali, sia di interesse storico-culturale.

Gli obiettivi sono: ampliare e approfondire le discipline oggetto di studio, restare al passo con l'innovazione tecnologica e un'efficiente fornitura di servizi, valorizzare i nuovi documenti acquisiti o i materiali del Fondo bibliografico storico della Fondazione, sollecitare la curiosità dei nostri utenti, suggerire collegamenti tra eventi lontani e la nostra realtà e la storia locale.

pubblicazione CNL Istria Foibe, la tragedia dell'Istria, 1946 (da wikipedia)
Martedì, 10 Febbraio 2015

10 febbraio 2015: Giorno del ricordo

in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale che segnarono gli anni dopo l’armistizio del 1943.

Quanto ci costa lo spreco?
Giovedì, 05 Febbraio 2015

Quanto ci costa lo spreco?

il 5 febbraio è la 2. Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare

Immagine tratta dal film Numbered
Martedì, 27 Gennaio 2015

27 gennaio 2015: Giorno della memoria

Se tutto questo dolore non allarga i nostri orizzonti e non ci rende più umani, liberandoci dalle piccolezze e dalle cose superflue di questa vita, è stato inutile. (Etty Hillesum , scrittrice olandese di origine ebraica, vittima della Shoah)