16.10.2020 - Giornata mondiale dell'alimentazione
Il tema 2020 “Coltivare, nutrire, preservare. Insieme. Le nostre azioni sono il nostro futuro”
Giovedì, 15 Ottobre 2020
Il 16 ottobre è la Giornata mondiale dell’alimentazione, promossa dalla FAO e celebrata da oltre 150 paesi in tutto il mondo.
Quest’anno è una giornata speciale sia perché cade nel 75.anniversario di fondazione della FAO sia perché l’emergenza sanitaria in corso per la pandemia da Covid-19 che ha evidenziato in modo drammatico la fragilità dei nostri sistemi agroalimentari.
La FAO
La FAO è stata fondata il 16 ottobre 1945 , pochi giorni prima della nascita delle Nazioni Unite stesse, con lo scopo di promuovere le conoscenze in ambito agricolo e migliorare il benessere nutrizionale della popolazione in tutto il mondo
Il tema 2020 Coltivare, nutrire, preservare. Insieme. Le nostre azioni sono il nostro futuro “sollecita la creazione di sistemi agroalimentari più resilienti e solidi e la diffusione di uno spirito di solidarietà globale, entrambe iniziative vitali per risollevarsi dalla crisi e avviare una ricostruzione efficace”
Per questo la FAO ha scelto di ringraziare gli “Eroi dell’alimentazione ”, ossia gli agricoltori e i lavoratori attivi lungo tutta la filiera alimentare, che nonostante le circostanze garantiscono l’approvvigionamento di cibo alle proprie comunità e al mondo intero.
Il MIUR invita le scuole a programmare attività didattiche e iniziative sul tema
La Biblioteca segnala:
- libri e documenti disponibili per il prestito sulle tematiche dell’alimentazione e dei sistemi agroalimentari sostenibili
- il progetto EAT Circular , promosso da EIT Climate Kik cui aderisce il Centro Innovazione e Ricerca (CRI) FEM. Obiettivo del progetto è ridurre la nostra “food print”, la quantità di sprechi generata nella catena agroalimentare, in particolare dalla ristorazione collettiva. Documentazione e registrazioni dei webinar sono disponibili online
- One Health: un concetto da conoscere, focus centrale dell'attivita di ricerca della Fondazione. La nostra salute dipende dall’ambiente, ma la salute dell’ambiente dipende da noi. Un video ne spiega il significato e suggerisce come possiamo contribuire alla salute globale.
- In rete
- il Rapporto sullo Stato della sicurezza alimentare e della nutrizione nel mondo (FAO, 2020). [Info in italiano ]
- Food in the Anthropocene : rapporto EAT-Lancet Commission sulla relazione tra diete sane e sistemi alimentari sostenibili (2019)
- The global syndemics : rapporto EAT-Lancet Commission su sindemia globale tra malnutrizione, obesità e cambiamento climatico (2019)
- Agenda 2030, Obiettivo 2: Fame zero , sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile. Dati e documenti
La Biblioteca inoltre
- promuove il contest FAO che invita gli insegnanti a partecipare alla nona edizione del Concorso Poster per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione della FAO, rivolto a studenti di tutto il mondo di età compresa tra i 5 e i 19 anni. [Informazioni ] (scadenza 6 novembre)
- segnala il webinar gratuito organizzato da DeaScuola e Medici senza Frontiere sulla relazione tra cambiamenti climatici e disponibilità di risorse agroalimentari (target 2 dell'Agenda 2030). 16/10/2020 ore 11-12 [Info e registrazione ]
Segnaliamo infine la Cerimonia della Giornata mondiale dell'alimentazione