Giornata internazionale della donna

Buona festa della donna!

Giornata internazionale della donna

Venerdì, 08 Marzo 2013

.
Per celebrare la Giornata internazionale della donna la biblioteca offre una rassegna di citazioni da discorsi, interviste e opere di alcune fra le donne insignite del premio Nobel [link ]. 
Dal 1901 il premio Nobel è stato assegnato solo 44 volte a una donna: due volte per la Fisica, quattro per la Chimica, dieci per la Medicina, dodici per la Letteratura, quindici per la Pace e una volta per l’Economia. Vogliamo ricordare alcune fra le donne premiate, a testimonianza di quello che è stato definito il genio femminile.
Con l’occasione vogliamo iniziare a costruire una collezione di opere letterarie rappresentative di tutte le lingue, i popoli e le culture che qui convivono e lavorano.
Invitiamo quindi le ricercatrici, le dottorande, le insegnanti e le collaboratrici di FEM provenienti da altri paesi a segnalarci un libro che ritengono non possa mancare in biblioteca e che sia rappresentativo delle diverse culture.
Mandateci una proposta con la motivazione all'indirizzo library@fmach.it; acquisteremo i libri nel corso dell'anno! 

*****

Agli studenti dei percorsi di istruzione media-superiore proponiamo il gioco a premi "Trova l’intrusa" [link ]: pubblicate le soluzioni e il nome della vincitrice!! (4 aprile 2013)

Il gioco richiede spirito di osservazione, un po’ di curiosità e di abilità di ricercare le informazioni in rete.
45 foto di donne famose, 44 premi consegnati…. un’intrusa è tra loro…
La prima studentessa o il primo studente che ci manderà le risposte esatte riceverà in premio un libro a scelta tra un testo tecnico delle edizioni FEM oppure un testo di narrativa che ha come protagonista una donna e la sua appassionante storia personale. Menzione speciale a chi scoprirà anche chi è!
Le risposte sono da consegnare entro il 27 marzo.
Seguiteci anche su facebook