Giornata mondiale del suolo 2019

il 5 dicembre si celebra la Giornata mondiale del suolo promossa dalla FAO.

Stop erosion, save our future! - Fermiamo l'erosione, salvaguardiamo il nostro futuro!  è il tema 2019

Giornata mondiale del suolo 2019

Giovedì, 05 Dicembre 2019

Il suolo: un tesoro sotto i nostri piedi, che ospita circa un quarto della biodiversità del pianeta e fornisce circa il 95 % del nostro cibo.

Suoli in salute sono alla base di ambienti salubri per tutti gli esseri viventi.
Dal suolo noi otteniamo non soltanto il cibo, ma anche acqua pulita, materie grezze e diversi servizi ecosistemici.
Il suolo è essenzali per il benessere dell'uomo e per la sostenibilità della vita sul Pianeta
Salinificazione, acidificazione, compattamento, perdita di biodiversità e di sostanza organica sono alcune delle minacce che i suoli oggi devono affrontare.

Il maggior nemico dei suoli è l'erosione. E' un processo naturale, in tutti i continenti; ma può essere accelerata fino a migliaia di volte a causa di pratiche agronomiche non sostenibili e da altri utilizzi impropri del terreno, come la deforestazione illegale.
L'erosione impatta sulla salute del suolo e sulla produttività, perchè provoca la perdita del sottile strato superficiale altamente fertile e espone gli strati successivi.
Determina la diminuzione della produttività agricola, degrada le funzioni ecosistemiche, amplifica il rischio idrogeologico come smottamenti e allagamenti.

Può inoltre causare perdite significative della biodiversità, danni a infrastrutture urbane e rurali e, nei casi più gravi, può determinare la migrazione delle popolazioni.

L'erosione del suolo potrà determinare la perdita fino al 10% della produttività entro il 2050, corrispondente alla rimozione di milioni di ettari in produzione.
Dobbiamo fermare l'erosione del suolo per salvare il nostro futuro
Servono fino a 1000 anni per produrre 1 cm di suolo fertile, ma questo singolo centimetro può essere perso con un singolo evento di pioggia intensa, se la superficie non è protetta.
Per prevenire e minimizzare l'erosione del suolo,  gli agricoltori e gli altri utilizzatori devono adottare pratiche sostenibili di gestione agronomica e del territorio.

Istituita dall'Assemblea generale dell'ONU nel 2013 , la Giornata mondiale del suolo vuole aumentare la consapevolezza circa l'importanza di sostenere ecosistemi sani e il benessere delle persone, affrontando le sfide nella gestione del suolo, risorsa centrale.

Per approfondire, molte sono le risorse disponibili in biblioteca e in rete; qui una selezione di documenti pubblicati negli ultimi 10 anni