Giornata mondiale dell'acqua

Il motto 2020 è "We cannot afford to wait. Everyone has a role to play."  Non possiamo aspettare. Ognuno ha un ruolo da giocare

Giornata mondiale dell'acqua

Domenica, 22 Marzo 2020

Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell'acqua  sul tema  "Acqua e cambiamento climatico" a evidenziare quanto siano inestricabilmente collegati. Il motto 2020 è "We cannot afford to wait. Everyone has a role to play."  Non possiamo aspettare. Ognuno ha un ruolo da giocare

Adattarsi agli effetti del cambiamento climatico sulla disponibilità dell'acqua contribuirà a tutelare la salute e la vita delle persone.  Un utilizzo più efficiente dell'acqua ridurrà l'emissione di gas serra.

Istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, la Giornata è uno dei frutti della Conferenza sul clima di Rio de Janeiro ed è prevista dalle direttive dell'Agenda 21. 

Dal sito del WWF ,

"Lo straordinario bene comune dell'acqua, base fondamentale per la vita sul nostro Pianeta, è strettamente collegato alla situazione climatica che ha consentito sino ad oggi la nascita e la diffusione della civiltà umana. Non a caso l'Organizzazione Meteorologica Mondiale ha segnalato che siamo ormai entrati, a causa del nostro impatto, in una dimensione “sconosciuta” sugli andamenti climatici che incidono profondamente sulla disponibilità di acqua sulla Terra. E’ il richiamo del WWF in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua che si celebra oggi in tutto il mondo."

Le nostre segnalazioni dalla rete