Giornata mondiale delle api - World Bee Day

20 maggio #Savethebees

By Fir0002 - Own work, GFDL 1.2, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1612439

Martedì, 19 Maggio 2020

Proclamata dall'Organizzazione delle Nazioni Unite su iniziativa della Repubblica Slovena con il sostegno e il voto favorevole dell'Italia e festeggiata per la prima volta nel 2018, la Giornata vuole ricordare come le api e gli altri impollinatori siano una risorsa naturale indispensabile per la sopravvivenza non solo delle piante, ma dell'uomo e dell'intero pianeta. E, insieme, come siano una risorsa fragile e minacciata.  

Il 20 maggio è stato scelto in ricordo della data di nascita di Anton Janša , che nel XVIII secolo sperimentò le moderne tecniche di apicoltura.

In questo video Paolo Fontana  (entomologo e ricercatore della Fondazione, grande appassionato dello studio delle api) ci offre alcuni preziosi consigli di lettura.
Lo scopo è far conoscere l'importanza di questi insetti a tutti i cittadini per stimolare azioni per la loro tutela. Certamente il modo migliore per conoscere le api è attraverso l'osservazione in natura e l'apicoltura; ma per comprendere ciò che osserviamo, ricorda Paolo Fontana, serve una conoscenza che si può ottenere solo dalla lettura dei testi e delle ricerche dei grandi studiosi.

I libri presentati nel video sono disponibili presso la biblioteca FEM e le altre biblioteche del Sistema bibliotecario trentino , alcuni anche come ebooks sulla piattaforma MLOL

Di seguito proponiamo una selezioni di documenti e riferimenti utili per approfondire l'argomento

Iniziative e pubblicazioni della Fondazione Mach

Documenti dai siti istituzionali di riferimento

Alcuni ebook disponibili su MLOL 

Riviste in Biblioteca e in rete

Api e apicoltura nella Biblioteca storica digitale della FEM 

L'apicoltura si fa prima di tutto con la pazienza e l'amore  (Almanacco agrario 1924, p.57) 

Api e apicoltura nei libri del Fondo storico

Per richieste di documentazione o ulteriori informazioni scrivete a library@fmach.it