World Food Day

Un'alimentazione sana per un mondo #famezero

World Food Day

Mercoledì, 16 Ottobre 2019

Oggi 16 ottobre ricorre la Giornata Mondiale dell'Alimentazione. Il tema di quest'anno è:

Healthy Diets for a #ZeroHunger World 

La giornata, promossa ogni anno dalla FAO in tutto il mondo, vede svolgersi centinaia di eventi e attività di sensibilizzazione: governi, aziende, ONG, media e pubblico in generale si mobilitano per promuovere la consapevolezza e l'azione a favore di coloro che soffrono la fame.

Oggi a Roma si svolgerà la cerimonia ufficiale a cui seguirà una conferenza con il professor Jeffrey D. Sachs su cibo, agricoltura e sviluppo sostenibile. La Settimana mondiale dell'alimentazione coincide con la 46a sessione del Comitato per la sicurezza alimentare mondiale (CFS). Altri eventi che si terranno presso la sede della FAO includeranno il lancio del Rapporto FAO sullo stato del cibo e dell'agricoltura nel mondo e l'inaugurazione della mostra The market for a Zero Hunger world - Il mercato per un mondo a fame zero e per la necessità di garantire una dieta sana per tutti (Roma, 14-18 ottobre 2019).

Tra gli studi più importanti, segnaliamo:

Food in the Anthropocene: the EAT–Lancet Commission on healthy diets from sustainable food systems

The EAT–Lancet Commission is the first of a series of initiatives on nutrition led by The Lancet in 2019, followed by the Commission on the Global Syndemic  of obesity, undernutrition, and climate change.

Libri e documenti in Biblioteca e nel Catalogo