Api e Biodiversità. Tutela delle sottospecie autoctone di Apis mellifera Linnaeus, 1758

Api e Biodiversità. Tutela delle sottospecie autoctone di Apis mellifera Linnaeus, 1758
ISBN 978-88-7843-055-6

Anno edizione: 2021

Pagine: 206

Disciplina: Apicoltura

Tipologia di materiale: Monografia

a cura di Paolo Fontana e Livia Zanotelli

Il volume raccoglie i contributi di alcuni tra i più affermati ricercatori in campo apidologico ed esperti del settore sulla tutela genetica dell’ape da miele. Questo tema è stato posto all’attenzione del mondo apistico nel 2018 con la “Carta di San Michele all’Adige”, documento collettivo con lo scopo di promuovere la salvaguardia di questi pronubi.

La tutela della biodiversità delle sottospecie autoctone di Apis mellifera è infatti strategica per la stessa apicoltura, e di riflesso per l’agricoltura, oltre che essere un impegno eticamente condivisibile nell’ottica del rispetto e della salvaguardia della biodi­versità nel suo insieme. Questo è quanto la “Carta di San Michele all’Adige" ha voluto pre­sentare, portando all’attenzione generale un tema che solo negli ultimi anni è affiorato come una emergenza a livello europeo e mondiale e cioè la tutela genetica dell’ape da miele (Apis mellifera).

 

La monografia può essere richiesta in formato stampato mediante pagamento di un contributo per le spese di spedizione e gestione dell'ordine di 10,00 € (vedi sotto): è possibile pagare tramite il circuito PagoPA (carta di credito o bollettino pagabile in banca, banca on line o ricevitorie).
Il Volume viene inviato mezzo corriere. Le spedizioni partono dal lunedì al venerdì. 


Per acquistare il volume accedi o registrati all'area riservata della Fondazione Mach.