Campagna di indagini sullo stato trofico del Lago d'Idro (1997-1998)

Campagna di indagini sullo stato trofico del Lago d'Idro (1997-1998)

Anno edizione: 2000

Pagine: 40

Disciplina: Ecologia

Tipologia di materiale: Monografia

 La superficie del lago d'Idro in massima parte appartiene alla regione Lombardia, mentre la maggior parte del bacino idrografico del lago è situato nei confini della provincia di Trento. Sia il bacino che il lago sono inseriti in un complesso sistema di sfruttamento idrico a fini industriali ed irrigui che si ramifica dalle sorgenti fino all'emissario.  A questo uso primario si aggiunge la fruizione turistico-ambientale dello specchio d'acqua, soprattutto nel periodo estivo.
Questa situazione ha reso difficoltosa una visione d'insieme dei problemi e delle strategie per affrontarli, nonostante il fatto che alcune indagini avessero comunque evidenziato lo stato critico e l'evoluzione in atto.
Nel testo è stata approfondita l'analisi dei carichi trofici generati sul bacino e trasferiti al lago e l'analisi dei carichi critici che può sopportare, allo scopo di esprimere una valutazione sulla situazione del lago, soprattutto per quanto riguarda gli apporti nutritivi di fosforo e per prospettare possibili scenari di miglioramento.

Prezzo e modalità di acquisto:

Esaurito