Certificazione Family Audit - conciliazione vita - lavoro in Fondazione

La Fondazione Edmund Mach ha ottenuto il rilascio del certificato Family Audit, strumento manageriale per l'adozione di politiche di gestione del personale orientato al benessere dei dipendenti e delle loro famiglie.

Certificazione Family Audit - conciliazione vita - lavoro in Fondazione

Family Audit  è uno strumento che promuove un cambiamento culturale e organizzativo all’interno delle organizzazioni, e consente di adottare delle politiche di gestione del personale orientate al benessere dei propri dipendenti e delle loro famiglie.

Grazie ad un'indagine ampia all’interno della Fondazione, si sono individuati obiettivi e iniziative che consentono di migliorare le esigenze di conciliazione tra famiglia e lavoro dei dipendenti. La partecipazione del personale dell’organizzazione nel gruppo di lavoro interno che elabora il piano delle azioni è risultato il valore fondamentale al momento di stabilire i bisogni in materia di conciliazione e di proporre soluzioni ad essi. Il piano elaborato prevede delle azioni relative all'organizzazione del lavoro, alla diffusione della cultura della conciliazione, alla comunicazione e disponibilità di informazioni sulla conciliazione vita-lavoro in azienda, all'individuazione di servizi di prossimità e di risparmio del tempo per il personale (time saving), all'adesione al Distretto Famiglia con il coinvolgimento degli stakeholder nazionali ed internazionali della Fondazione e allo sviluppo di strumenti innovativi informatici che favoriscano la conciliazione.

L’organizzazione che utilizza il Family Audit innesca un ciclo virtuoso di miglioramento continuo, introducendo al proprio interno soluzioni organizzative innovative e competitive relativamente alla flessibilità del lavoro e alla cultura della conciliazione.

Piano delle azioni approvato dal Consiglio dell'Audit  (riservato personale della Fondazione Mach).

Per informazioni è possibile contattare il referente interno alla Fondazione Mach del Family Audit, Daniele Barbacovi , telefono 0461 615542 oppure via posta elettronica a unita.svilupporisorseumane@fmach.it.

Informazioni dal sito Family AuditPresentazione power point e brochure ufficiale .

Fasi della certificazione Family audit

Le fasi del processo Family Audit sono di seguito indicate: a) fase preliminare; b) fase di analisi e di pianificazione (I FASE); c) fase valutativa (I FASE); d) fase di rilascio del certificato base; e) fase attuativa del Piano delle attività (II FASE); f) fase di rilascio del certificato finale.

Iter del percorso di certificazione in Fondazione

Presentazione della partecipazione della Fondazione alla II sperimentazione nazionale del Family audit, nel primo incontro del presidente Segré con il personale in data 14 maggio 2015; Trasmissione della candidatura alla sperimentazione nazionale e domanda di attivazione del processo di certificazione in data 26 maggio 2015; Comunicazione di ammissione alla sperimentazione da parte del...

Documentazione

Disponibile in download: documentazione illustrativa della certificazione Family audit; documentazione relativa alla partecipazione della Fondazione alla certificazione Family audit.