RACCONTASCIENZA II

Da Tuesday 27 July 2021 ore 6:00 pm a Tuesday 17 August 2021 ore 7:00 pm

Giardino del MUSE - Trento

RACCONTASCIENZA II

Incontri per parlare di scienza con i più piccoli a partire dalla lettura di estratti di Raccontascienza II, volume contenente i racconti dei ricercatori, ricercatrici e personale di supporto alla ricerca di STAR - Sistema Trento Alta Formazione e Ricerca.

Evento organizzato da FBK - Fondazione Bruno Kessler, FEM - Fondazione Edmund Mach e MUSE.

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito dei progetti Notte Europea dei Ricercatori - azioni Marie Skłodowska-Curie. GA 101036106

PROGRAMMA - Tutti gli appuntamenti sono alle 18
27 luglio - Ecologia favolosa - Cambiamenti climatici e stili di vita ecosostenibili spiegati ai più piccoli con Chiara Fedrigotti (ecologa e divulgatrice scientifica MUSE), Paolo Degiovanni (biologo e operatore didattico MUSE), Emanuele Eccel (Centro Ricerca e Innovazione Tecnologica FEM).Attraverso la lettura di alcuni racconti a tema contenuti nel libro Raccontascienza II, gli autori e le autrici parleranno di cambiamento climatico. 
3 agosto -Torbiere e migrazioni: un viaggio fra i ricordi di ieri per capire il mondo di oggi
con Elisabetta Perini (Referente per programmi di dottorato e mobilità internazionale, FEM), Chiara Steffanini (naturalista, MUSE).Le autrici e gli autori accompagneranno i piccoli spettatori nel mondo dei ricordi, dove un lago si evolve in torbiera e un coloratissimo pappagallo farà capire cosa significa migrare, ieri e oggi.
10 agosto - Einstein e il pulcino Gino: dalla teoria della relatività al principio di Archimede
con Francesca Guerzoni (Webmaster, FBK), Matteo Serra (divulgatore scientifico, FBK).l’autore e l’autrice parleranno della teoria della relatività di Albert Einstein e del principio di Archimede, portando gli spettatori a fare una gita molto speciale e poi a bordo di una mongolfiera assieme al pulcino Gino.

EVENTO GRATUITO SU PRENOTAZIONE

prenota-ora

In caso di maltempo l'evento si terrà all'interno del museo con un numero ridotto di partecipanti e trasmesso in diretta streaming. Eventuali modifiche alla programmazione verranno comunicate il giorno stesso dell'evento attraverso i canali online del museo.