Webinar Eat Circular

Wednesday 30 September 2020 dalle ore 3:00 pm alle ore 4:00 pm

Come ridurre lo spreco alimentare

Come ridurre lo spreco alimentare_def_1920

Il progetto EAT Circular propone una serie di seminari sulle azioni che possono essere intraprese per ridurre la nostra “food print”, la quantità di sprechi che generiamo nella catena agroalimentare, con particolare riferimento al settore della ristorazione collettiva.

Gli argomenti trattati includono esempi di buone pratiche, metodi e tecniche per misurare e contenere gli sprechi, esperienze nel recupero delle eccedenze, documenti di policy e green procurement.

I webinar sono tenuti da esperti del settore provenienti da industria, accademia e settore no-profit. Ogni webinar è auto-contenuto ed è quindi possibile decidere se partecipare ad uno o più interventi. Durante gli eventi avrete la possibilità di interagire con gli speaker.

I webinar si terranno in italiano, in streaming video. I seminari sono gratuiti nella loro prima edizione (Settembre - Ottobre 2020).

Di seguito segnaliamo alcuni appuntamenti del ciclo di webinar; la rassegna completa è disponibile scaricando il calendario con tutti gli eventi

Valorizzazione dello spreco: dal piatto alla terra

30/09/2020 15:00-16:00

Riciclare il cibo. Metodologie di scelta della migliore strategia di valorizzazione. Sprechi alimentari come fonte di nuovi materiali, fertilizzanti e mangime.

Con: Silvia Silvestri (FEM), Luca Tomasi (FEM), Daniela Bona (FEM), Filippo Faccenda (FEM)

Modera: Lisa Rizzetto (FEM)

Calendario completo degli eventi QUI

Eventi passati

Economia circolare e sostenibilità nel sistema agroalimentare
15/09/2020 15:00-16:00

L’economia circolare nel settore agroalimentare: sfide, strumenti e approcci. Come diventare più circolare nel settore agrifood.

Con: Adolfo Villafiorita (FBK) e Lisa Rizzetto (FEM)

Modera: Milena Bigatto (HIT)

La doppia piramide alimentare

22/09/2020 15:00-16:00

Cibo e salute, sicurezza alimentare, cibo e ambiente. La doppia piramide alimentare

Con: Francesca Fava (FEM), Francesca Scazzina (Università degli Studi di Parma), Beatrice Biasini (Università degli Studi di Parma), Gianluca Lanza (Università degli Studi di Parma)

Modera: Alessandro Gretter (FEM)