Corso di formazione in dendrochirurgia

Wednesday 19 February 2020 ore 1:30 pm

La tecnica CURETAGE per la prevenzione e la cura del mal dell’esca

19 febbraio 2020 con inizio ore 13.30

POSTI ESAURITI

Le malattie del legno, in particolare il Mal dell’esca, si stanno diffondendo in molti vigneti e diversi indicatori fanno pensare che nei prossimi anni queste patologie possano diventare ancora più importanti soprattutto nei vigneti più vecchi che come noto sono quelli che offrono le migliori produzioni in termini qualitativi.

La dendrochirurgia consiste nell’asportazione della carie dal ceppo attraverso incisioni profonde tramite piccole motoseghe ed è l'unico mezzo ad oggi disponibile per contenere i danni del mal dell'esca, patologia che sta aumentando anche nella nostra provincia.
Già a partire dal decimo anno di età, le varietà più sensibili come Traminer, Muller Thurgau, Nosiola, Sauvignon b. ecc.  raggiungono livelli molto alti - dal 20 al 30% - di piante ammalate.
Le prove sperimentali attivate da FEM in diverse località trentine già nel 2017 stanno dando risultati molto interessanti, le piante trattate risultano senza sintomi l'anno successivo e continuano a produrre. La percentuale di efficacia si attesta sul 50% alla quale si aggiunge un 50% di risanamento naturale.
Il metodo del Curetage, più economico e veloce rispetto alle operazioni di rimpianto, è stato già messo a punto in Francia nella Loira da sperimentatori de Centro di consulenza Sicavac e in Italia da altri consulenti con ottimi risultati.
Il corso, sia teorico che pratico, è rivolto a tutti gli operatori del settore interessati e sarà tenuto dai tecnici Marino Gobber e Roberto Lucin (Unità Agricoltura biologica CTT Fondazione Mach), abilitati a questa operazione e che seguono le prove sperimentali dal 2017.

La tecnica del “curetage” prevede l’uso della motosega pertanto è opportuno che i partecipanti si dotino dei dispositivi di protezione: occhiali, guanti e pantaloni antitaglio  e scarpe antinfortunistiche con puntale di protezione. Per chi ne fosse sprovvisto alcuni di questi dispositivi verranno messi a disposizione.

NECESSARIA ISCRIZIONE 

Costo per la partecipazione: 25,00€ IVA compresa

Data: 19 febbraio 2020 dalle 13.30 alle 16.30

Ritrovo: presso Azienda agricola Cesconi
Via Marconi 39 Pressano di Lavis (TN)

MODALITA' DI ISCRIZIONE AL CORSO 

Se sei già registrato sul sito www.fmach.it

Clicca qui e inserisci il tuo indirizzo e-mail (Nome utente) e la password per accedere alla tua area riservata

ACCEDI ALL'AREA RISERVATA

Non hai mai effettuato la registrazione ai nostri servizi?

Clicca qui per registrarti e accedere alla tua area riservata

ISCRIVITI ALL'AREA RISERVATA

Per acquistare il corso: dalla home page dell'area riservata selezionare "Corsi di formazione CTT" -> Accedi all'area corsi -> ALTRI CORSI

PER INFORMAZIONI

Telefono
0461 615461
(dal lunedì al giovedì 8.30-12.00 / 14.00-16.30 - venerdì 8.30-12.00)

Mail
info.ctt@fmach.it