58 nuovi imprenditori agricoli. Martedì la consegna dei brevetti

Martedì 23 novembre alle 14 in diretta streaming la cerimonia di consegna dei brevetti a nuovi imprenditori agricoli

58 nuovi imprenditori agricoli. Martedì la consegna dei brevetti

Friday 19 November 2021

COMUNICATO STAMPA

Martedì 23 novembre, alle ore 14, in aula magna,  si terrà l’evento di chiusura del corso di formazione organizzato dalla Fondazione Edmund Mach per 58 giovani imprenditori agricoli che hanno terminato il percorso formativo 2019-2021 ottenendo la certificazione di brevetto. Nella stessa occasione avrà inizio anche la 21^ edizione del corso per giovani imprenditori agricoli per 63 giovani aspiranti attentamente selezionati tra 100 richiedenti.
All’incontro, che si terrà in diretta streaming sul canale youtube FEM, interverranno il direttore generale Mario Del Grosso Destreri, il dirigente del Centro Istruzione e Formazione, Manuel Penasa, il coordinatore del corso, Paolo Dalla Valle.
Il percorso formativo è rivolto ai giovani di età compresa tra 18 e 40 anni che intendono insediarsi in agricoltura, e quindi ottenere il premio di primo insediamento in azienda agricola, ma che non sono in possesso di un titolo di studio rilasciato da una scuola superiore o da un’università di carattere agrario. L’obiettivo è garantire l’acquisizione di una serie di competenze mirate alla corretta gestione di un’azienda agricola ed il conseguimento del brevetto professionale di imprenditore agricolo.
Dall’anno di attivazione (1986) ad oggi, il corso per la qualificazione professionale dei giovani imprenditori agricoli ha registrato circa 2500 frequentanti. Un dato molto importante che emerge è che l’85% dei frequentanti ha concretizzato il proprio progetto aziendale in agricoltura.
Per quanto riguarda il corso in partenza (63 giovani) il 30 per cento è rappresentato da donne, il 10 per cento risulta già insediato in agricoltura, il 65% ha una età inferiore ai 30 anni, il 15 % ha una laurea e ben il 55 per cento un diploma di scuola superiore. Inoltre, va sottolineato che ormai più del 50 per cento degli interessati risulta diplomato/laureato in ambiti diversi da quello dell’agricoltura.

Per collegarsi  alla diretta streaming www.youtube.com/user/fondazionemach 

sc