Il Discovery FEM
Il DiscoveryFEM è un motore di ricerca che offre un accesso unico alle risorse informative, elettroniche e cartacee, bibliografiche o a testo pieno, della Biblioteca.
Inoltre è un punto di accesso al Catalogo bibliografico trentino (CBT) e consente di interrogare i cataloghi di tutte le biblioteche del Sistema bibliotecario trentino (SBT)
Il DiscoveryFEM offre due modalità principali di ricerca:
la ricerca base "google like", che permette di interrogare le risorse per parola chiave, per titolo, o per autore inserite in un box di ricerca
la ricerca avanzata, che consente la ricerca per campi e l'utilizzo degli operatori booleani per una maggiore precisione di risposta. Il risultato ottenuto può essere ulteriormente raffinato grazie ai limitatori (faccette) presenti nella parte destra dei risultati di ricerca.
Inoltre, effettuando il login é possibile:
- salvare la cronologia delle proprie ricerche
- creare alerts
- salvare ed esportare i record
- visualizzare i propri prestiti
Cosa è incluso nel Discovery FEM?
- il catalogo dei libri della Biblioteca
- il catalogo delle riviste cartacee
- l'archivio istituzionale IRIS-OpenPub
- gli eBooks scientifici acquistati
- i pacchetti di riviste online in abbonamento (Elsevier, Springer, Wiley, Oxford University Press, ecc.) e i singoli e-journals sottoscritti
- una selezione, basata sulle aree di interesse FEM, dei documenti e archivi ad accesso aperto disponibili su internet
- Ex-Libris Central Index
Uso della lingua: poichè il Central Index indicizza risorse in varie lingue, l'interrogazione per parola chiave e titolo deve tenerne conto.
Ricerche effettuate utilizzando termini in italiano o in inglese restituiranno risultati molto differenti, poichè potranno recuperare solo le informazioni descritte o catalogate originariamente nelle due diverse lingue.
Dal gennaio 2021 il nuovo Link Resolver "Full text DiscoveryFEM" è attivo per le ricerche nelle banche dati Web of Science, Scopus, CAB Abstracts.