10.02.2022 - Giorno del Ricordo
10 febbraio, giornata in memoria delle vittime delle foibe e degli esuli istriani, fiumani e dalmati
Tuesday 08 February 2022
Solennità civile istituita con la legge 92/2004 allo scopo di “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale." (art. 1).
La Giornata viene celebrata il 10 febbraio perché la data ricorda il giorno della firma dei Trattati di Parigi del 1947 che consegnavano alla Jugoslavia la città di Fiume, il territorio di Zara, le isole di Lagosta e Pelagosa, gran parte dell'Istria, del Carso triestino e goriziano, e l'alta valle dell'Isonzo.
"Ho atteso questo dieci febbraio nella trepidazione della notte insonne, fuori il vento ha fischiato sinistro, un lampione tremava e gettava la sua povera luce fredda nella mia finestra vuota; poi con la grande valigia ho camminato sulle strade della mia città quando il cielo era ancora buio, gli alberi dei Giardini erano scossi dal vento. Lungo il Corso stretto mi seguiva il vento, che veniva gelido dal mare, molti negozi erano senza vetrine, strappati anche i vetri e le saracinesche, come volti senza occhi, i portoni dei palazzi erano aperti, le imposte lasciate libere si aprivano e si chiudevano nelle case abbandonate, come tombe scoperchiate. Un vecchio, prima di salire sulla nave, si inchinò fino a terra e la baciò, poi si mise sulla poppa e io vidi la sua schiena che sussultava in un tremito convulso. Guardai ancora una volta la splendida banchina della mia riva, l'Arena e il palazzo dell'Ammiragliato, il ponte di Scoglio Olivi, le piccole case sulla mia collina, e scesi sotto coperta a fissare intontito la mia valigia." (Guido Miglia)
Alla scuola è affidato il compito fondamentale di "diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani." (art. 2)
In Biblioteca, in questi giorni, è in esposizione una selezione di testi con documenti e testimonianze, tutti reperibili in Catalogo e disponibili per il prestito:
- i documenti della biblioteca FEM
- le risorse nel Sistema bibliotecario trentino
Segnalazioni dalla rete:
-
Sul portale della Fondazione Caritro , il Laboratorio di storia di Rovereto propone un incontro in presenza e on line (sul canale YouTube della Fondazione Caritro)
"L'esilio, le foibe. Sull'utilità e il danno della storia e della memoria letteraria". Intervengono all'incontro: Filippo Focardi, Fulvio Senardi. Moderano: Novella Volani, Fabrizio Rasera
. -
Sul sito RAI cultura lo speciale "Il giorno del ricordo. 10 febbraio 1947" con la riflessioni degli storici, servizi giornalistici e reportage, racconti per immagini, documenti d'epoca e interviste ai testimoni di quei tragici eventi del secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale
. - Nei portali di associazioni e istituzioni culturali le testimonianze, i video, le fotografie, i racconti degli esuli: