10.12.2020 - 72. anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Per vincere tutti i virus. Riaccendiamo lo spirito della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Universal Declaration of Human Rights

Thursday 10 December 2020

Si celebra oggi l’anniversario della proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani [ita ] [eng ]da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948.

Redatta da rappresentanti con diversi background legali e culturali di tutte le regioni del mondo al termine della due disastrose guerre mondiali e dei crimini contro l’umanità della prima metà del Novecento riconoscendo che “il disconoscimento e il disprezzo dei diritti umani hanno portato ad atti di barbarie che offendono la coscienza dell'umanità” si propone  “come ideale comune da raggiungersi da tutti i popoli e da tutte le Nazioni” stabilisce, per la prima volta, la protezione universale dei diritti umani fondamentali.

Rinnovare la celebrazione ogni anno evidenzia la necessità di non distogliere l’attenzione dalle ancora troppo numerose violazioni dei diritti umani che si compiono ogni giorno, ovunque nel mondo.

E’ un dovere “promuovere, con l'insegnamento e l'educazione, il rispetto di questi diritti e di queste libertà” perché “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti” (art. 1) e perchè “Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna” (art. 2)

Per celebrare la Giornata

  • Assemblea Grande delle scuole italiane sui diritti e le responsabilità [diretta streaming su youtube] proposta dal Centro per i Diritti umani "Antonio Papisca"  (Università di Padova). Una lezione sui diritti umani fatta dagli alunni/studenti di diverse scuole italiane sui temi dei diritti umaniresponsabilità e fratellanza
  • A tavola con i diritti umani: webinar proposto dall'Osservatorio Diritti

Le violazioni dei diritti umani sono documentate ogni giorno. Per cominciare a informarsi

Da Osservatorio Diritti

​Da Human Rights Watch

Da OnuItalia

Per approfondire