7.12.2021 - Una panchina rossa all'Istituto agrario
Una panchina rossa - realizzata in legno di larice dagli studenti dell'Istituto agrario - è stata collocata nel parco della Scuola
Tuesday 07 December 2021
Un "posto occupato" per ricordare tutte le vittime di violenza di genere e di femminicidio e, insieme, un segno dell’impegno della Scuola a costruire ogni giorno relazioni basate sul rispetto dei diritti, contro gli stereotipi e ogni forma di relazione violenta.
"Un posto lasciato “vuoto” per riempire le coscienze di consapevolezza: la violenza sulle donne è un problema culturale ed una responsabilità sociale, che riguarda tutti!
Ogni anima violata, ogni donna abusata, ogni vita spezzata non è mai “lontana” da noi.
Prendiamo quella indignazione collettiva e trasformiamola in azione concreta.
Quel posto sarà riservato per sempre ad una donna che avrebbe voluto, potuto e dovuto essere lì: sarà un segno, un monito silenzioso, voce per chi non ha più voce, che suggerisce a tutti di NON sottovalutare MAI i segnali della violenza e non voltarsi mai dall’altra parte!"
(campagna di sensibilizzazione Posto occupato.org )
L'iniziativa dell'Istituto agrario nasce all'interno del corso di Educazione civica e alla cittadinza, nell'ambito dei progetti di educazione alla relazione di genere.
Guidati dalle docenti e con il supporto della biblioteca scolastica, alcune classi hanno approfondito il problema della violenza di genere e dei femminicidi.
Gli studenti hanno cercato documenti in biblioteca, raccolto informazioni da fonti diverse, verificato i dati sulla violenza di genere a livello nazionale e internazionale, approfondito il tema dei diritti delle donne e del ritardo nell'applicazione reale di leggi e convenzioni.
Martedì 7 dicembre i risultati di questa riflessione sono stati presentati al dirigente scolastico e agli stuenti dell'Istituto in occasione della collocazione di una panchina rossa nel parco della Scuola.
La giornata del 7 dicembre è stata scelta all'interno dei "16 giorni di attivismo contro la violenza di genere ", i giorni che uniscono idealmente il 25 novembre con il 10 dicembre, Giornata mondiale dei diritti umani, per evidenziare che la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani.
La panchina rossa è lì a ricordarcelo ogni giorno.
Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata