Il mal dell'esca della vite

Il mal dell'esca della vite
ISBN 978-88-7843-011-2

Anno edizione: 2007

Pagine: 71

Disciplina: Viticoltura

Tipologia di materiale: Monografia

Il mal dell'esca della vite è una sindrome dovuta all'azione di alcuni funghi che attaccano il legno della pianta ospite causando importanti danni in tutte le aree viticole mondiali. L'incremento della malattia in molte regioni italiane spaventa non poco aree a vocazione viticola come il Trentino anche se, allo stato attuale, l'incidenza della malattia nella nostra regione può essere considerata piuttosto bassa.
Il presente volume, curato dalle autrici Lorenza Michelon, Chiara Pellegrini ed Ilaria Pertot, è nato dall'esperienza acquisita dal Centro SafeCrop nel corso di un progetto interregionale di ricerca, allo scopo di chiarire alcuni aspetti riguardanti eziologia e sintomatologia della malattia; l'obiettivo di questa pubblicazione è quello di fornire al viticoltore informazioni e suggerimenti per riconoscere in tempo la malattia e, in mancanza di un efficace fungicida, attuare misure di tipo profilattico al fine di impedirne un'eventuale diffusione in campo.

Prezzo e modalità di acquisto:

Il testo è scaricabile gratuitamente in versione pdf al seguente link: http://hdl.handle.net/10449/15512

Attenzione: la presente opera è coperta dal diritto d'autore ai sensi della L. 633/1941 e successive modifiche. La sua riproduzione è pertanto vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale, senza il consenso scritto dell'autore. Sono consentite unicamente la citazione o la riproduzione di brani o parti dell'opera (ad esclusione dell'intera opera) per uso esclusivamente personale e non a scopo di lucro, con citazione della fonte e dell'autore.