AVVISO DI SELEZIONE PER L’INDIVIDUAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE - scadenza 15 luglio 2019

La Fondazione Edmund Mach (FEM) è una fondazione privata, ente strumentale della Provincia Autonoma di Trento (l.p. 14/2005) che opera non solo nell’eccellenza nella ricerca europea e internazionale nei settori Agricoltura, Agroalimentare e Ambiente, ma svolge attività di formazione nel settore agrario - anche continua e alta formazione – e nel trasferimento tecnologico con supporto anche alle imprese, nonché di produzione agricola. Sono presenti complessivamente oltre 700 risorse umane, con contrattazioni diverse in relazione ai diversi settori di attività ed il bilancio si attesta sui 50.000.000,00 di €. 

AVVISO DI SELEZIONE PER L’INDIVIDUAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE - scadenza 15 luglio 2019

Friday 07 June 2019

FIGURA RICERCATA

DIRETTORE GENERALE.

DURATA DEL CONTRATTO

L’assunzione è con contratto a tempo determinato per la durata di 3 anni, rinnovabile.

Il contratto di assunzione è a tempo pieno ed è incompatibile con altre posizioni di lavoro pubblico o privato nonché con il possesso della qualifica quale rappresentante o membro di organi, anche di controllo, in enti o società orientate a profitti e con lo svolgimento di qualsiasi attività commerciale o industriale, salvo si tratti di nomine attribuite o designate dalla FEM o espressamente autorizzate in conformità alle disposizioni di legge o regolamentari (si rinvia in merito alle previsioni del regolamento provinciale in materia di incompatibilità di cui al DPGP del 30 novembre 1998, n. 39-111/Leg e ss.mm.). L'esecuzione di attività professionali o di consulenza, in base alla valutazione dell’impegno richiesto e purché non siano in concorrenza o contrasto con attività della FEM, è subordinata all’autorizzazione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione. 

FUNZIONI

La Fondazione ha al suo vertice amministrativo il direttore generale.

Il Direttore generale esegue le deliberazioni e attua gli indirizzi dettati dagli organi collegiali della Fondazione. Assume la visione unitaria degli indirizzi e degli obiettivi adottati dal Consiglio di amministrazione e dal Presidente e risponde della loro attuazione complessiva.

Svolge funzioni di guida, coordinamento ed impulso nei confronti dei Dirigenti delle strutture della Fondazione, in ordine al perseguimento degli obiettivi e all’attuazione dei piani e dei programmi.

La posizione di Direttore generale comporta il controllo degli atti attinenti alla funzionalità amministrativa e gestionale della Fondazione.

Dipendono dalla Direzione generale il Centro Istruzione e Formazione, il Centro ricerca e innovazione, il Centro Trasferimento tecnologico, mentre afferiscono direttamente alla Direzione generale le strutture Ripartizione Organizzazione e Risorse Umane, Ripartizione Contabilità, Finanza e Controllo, Ripartizione Patrimonio, Contratti e Affari Generali, Ripartizione Sistemi Informativi e Comunicazione, Ripartizione Azienda Agricola nonché gli incarichi speciali di “Qualità dei laboratori” ed “Energy Manager”.

REQUISITI PER PARTECIPARE ALLA SELEZIONE (PENA ESCLUSIONE)

Per l’ammissione al presente avviso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. Possesso del diploma di laurea magistrale e di eventuali diplomi post universitari o dell'abilitazione professionale;
  2. Inoltre, in alternativa:
       a) Possesso della qualifica di direttore o dirigente;
       ovvero
       b) Esperienza professionale almeno quinquennale maturata in qualifiche o profili per i quali è previsto il possesso del diploma di laurea presso amministrazioni pubbliche, o in qualifiche dirigenziali o di quadro, individuate nel rispetto della normativa statale in materia, presso aziende pubbliche o private;
  3. Esperienza di almeno 5 anni nella direzione di strutture dirigenziali;
  4. Conoscenza della lingua inglese (almeno livello B2 o equivalente verificato in sede di colloquio);
  5. Idoneità fisica all’impiego, rapportata alle mansioni lavorative richieste dalla figura professionale richiesta. All’atto dell’eventuale assunzione la FEM ha facoltà di sottoporre a visita medica collegiale di controllo il concorrente, il quale può farsi assistere da un medico di fiducia assumendosi la relativa spesa;
  6. Immunità da condanne che comportino l’interdizione dai pubblici uffici perpetua o temporanea per il periodo dell’interdizione incluse quelle, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale (“Dei delitti dei Pubblici Ufficiali contro la Pubblica Amministrazione”) ai sensi dell’articolo 35 bis del D.Lgs. 165/2001;
  7. Per i cittadini italiani, non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  8. Non essere stati destituiti, licenziati o dichiarati decaduti dall’impiego per aver conseguito l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile oppure per lo svolgimento di attività incompatibile con il rapporto di lavoro alle dipendenze della FEM;
  9. Non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità di cui al Decreto Lgs. n. 39/2013;
  10. Per i cittadini italiani soggetti all'obbligo di leva: essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo;

Ai sensi dell’articolo 49 della legge provinciale 3 aprile 1997, n. 7 (Revisione dell'ordinamento del personale della Provincia autonoma di Trento), i periodi di lavoro a tempo parziale svolti per esigenze di cura dei figli fino a dieci anni, dei conviventi, dei parenti e degli affini fino al secondo grado non autosufficienti sono considerati come periodi a tempo pieno.

Non viene presa in considerazione, ai fini del calcolo dell'esperienza professionale richiesta per l'accesso, l'attività di insegnamento.

Ai fini del computo, si considera l’anno intero pari a 365 giorni; le frazioni di anno sono valutate in ragione mensile, considerando come mese intero periodi continuativi di trenta giorni o frazioni superiori o uguali a quindici giorni.

Si considerano utili ai fini del calcolo dell'esperienza professionale richiesta per la partecipazione, tutte le assenze, purché contenute, singolarmente considerate, nel limite di un periodo inferiore a 120 giorni continuativi. Sono inoltre considerate utili, a prescindere dalla loro durata, le assenze previste dal D.Lgs. 26 marzo 2001, n. 151 (congedo di maternità, di paternità, parentale, per malattia del figlio) nonché, in generale, tutte le assenze per congedi straordinari o aspettative espressamente previsti dalla legge, utili per la progressione di carriera.

Sono esclusi i lavoratori pubblici o privati collocati in quiescenza secondo quanto previsto dall’art. 53bis della legge sul personale della Provincia.

Non possono essere assunti coloro che negli ultimi 5 anni, precedenti all’assunzione, siano stati destituiti o licenziati per giustificato motivo soggettivo o per giusta causa o siano incorsi nella risoluzione del rapporto di lavoro in applicazione dell’articolo 32 quinques, del codice penale o per mancato superamento del periodo di prova nella medesima categoria e livello a cui si riferisce l’assunzione. Comporta l’impossibilità ad essere assunti a tempo determinato, per le stesse mansioni anche l’essere stati oggetto, negli ultimi 3 anni precedenti ad un’eventuale assunzione a tempo determinato, di un parere negativo sul servizio prestato al termine di un rapporto di lavoro a tempo determinato.

Con la presentazione della domanda di partecipazione alla procedura, nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000, il candidato si assume la responsabilità della veridicità di tutte le informazioni fornite nella domanda, nelcurriculume negli eventuali documenti allegati, nonché della conformità all’originale delle copie degli eventuali documenti prodotti.

La Fondazione si riserva di effettuare verifiche a campione su quanto dichiarato e qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decadrà dai benefici eventualmente conseguenti agli atti adottati sulla base della dichiarazione non veritiera; tale dichiarazione inoltre, quale “dichiarazione mendace”, sarà punita ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.

Al/la candidato/a ritenuto/a idoneo/a per la posizione offerta, la Fondazione si riserva in ogni caso di chiedere prova documentata dei titoli elencati o prodotti. 

MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE

La Commissione di selezione esaminerà le candidature di coloro che sono in possesso dei requisiti e sulla base del curriculum e della documentazione trasmessa, applicando gli elementi di valutazione delle candidature ammesse (di cui al successivo paragrafo), individua fino ad un massimo di 20 migliori candidature per le quali procederà al colloquio. Nella valutazione del curriculum e della documentazione trasmessa vengono attribuiti fino ad un massimo di 50 punti ripartiti in modo uguale tra gli elementi di valutazione delle candidature ammesse.

Per il colloquio, vertente sugli elementi di valutazione delle candidature ammesse, sono attribuibili fino ad un massimo di 50 punti ripartiti in modo uguale tra gli elementi di valutazione stessi.

La Commissione, sulla base degli esiti complessivi della valutazione, compilerà per il Consiglio di Amministrazione, una rosa di fino a 5 nominativi dei migliori candidati per lo svolgimento delle funzioni di Direttore generale. Per ciascuno di tali nominativi la Commissione redigerà una scheda riassuntiva descrittiva in ordine agli elementi ritenuti maggiormente caratterizzanti.

All’interno della rosa fornita il Consiglio di Amministrazione individuerà la candidatura più idonea cui conferire l’incarico.

ELEMENTI DI VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE AMMESSE

La valutazione delle migliori candidature avverrà secondo i seguenti elementi:

  • Conoscenze e competenze gestionali, organizzative, di programmazione pluriennale e pianificazione di strutture complesse comprovate da adeguata esperienza nella loro gestione;
  • Conoscenza della normativa inerente la pubblica amministrazione e il settore privato, con particolare riferimento alle fondazioni, nonché della normativa in materia di trasparenza e anticorruzione;
  • Conoscenza della normativa inerente le tematiche della formazione, della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico;
  • Conoscenza dei sistemi di finanziamento della ricerca nazionali ed internazionali, con particolare riferimento al contesto europeo e alle iniziative riguardanti i programmi della Commissione Europea;
  • Capacità di innovare e migliorare i processi organizzativi complessi e conoscenza dei sistemi informativi e della loro applicazione alle strutture complesse;
  • Autorevolezza e leadership, comprovata da capacità di coordinamento e lavoro in team, di comunicazione e di gestione e soluzione di conflitti;
  • Capacità di valorizzazione professionale delle risorse umane basata su ottime conoscenze relative alle metodologie di valutazione delle competenze e delle prestazioni;
  • Livello di conoscenza della lingua inglese ed eventuale conoscenza della lingua tedesca.

TRATTAMENTO ECONOMICO E CONTRATTO COLLETTIVO DI LAVORO APPLICATO

  • Il trattamento economico annuo, comprensivo della tredicesima mensilità, è di complessivi lordi € 130.000,00, di cui € 15.000,00 variabili attribuiti in relazione al grado di conseguimento degli obiettivi.
  • Il rapporto di lavoro sarà regolato dal “CCNL Dirigenti aziende produttrici di beni e servizi”.
  • Nel caso il vincitore sia un dipendente interno già assunto a tempo indeterminato, l’incarico, qualora compatibile, comporta l’attribuzione del trattamento economico integrativo volto a determinare, per la durata dell’incarico, l’attribuzione del medesimo trattamento previsto per l’accesso dall’esterno.
  • Nel caso il vincitore sia un dipendente della Provincia autonoma di Trento può essere prevista la messa a disposizione con l’eventuale attribuzione di un trattamento economico integrativo volto a determinare, per la durata dell’incarico, l’attribuzione del medesimo trattamento previsto per l’accesso dall’esterno.

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E TERMINE DI CONCLUSIONE DELLA PROCEDURA DI SELEZIONE

Le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 23:59 (farà fede la data e ora di ricezione nell’account di posta elettronica della FEM) del 15 luglio 2019; Non saranno prese in considerazione domande pervenute successivamente.

La procedura di selezione avrà come termine massimo il 31 dicembre 2019.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda per partecipare alla selezione dovrà essere inviata in formato elettronico alla casella di posta elettronica (NO PEC) curricula@fmach.it, indicando in oggetto al messaggio “AVVISO DI SELEZIONE PER DIRETTORE GENERALE” ed è composta (pena esclusione) da:

  • Curriculum che dovrà essere salvato con l’estensione: Cognome Nome_CV.doc oppure .pdf e costituisce allegato alla domanda;
  • Domanda di partecipazione (Allegato A), disponibile in formato Microsoft Word , in formato Opensource oppure in formato PDF , documenti presenti anche in calce alla presente pagina web, che dovrà essere compilata sottoscritta digitalmente o stampata e sottoscritta in modalità autografa, salvato con l’estensione: Cognome Nome_Domanda.

MODALITÀ ED I TERMINI PER LA CONVOCAZIONE AL COLLOQUIO

Coloro che risulteranno avere le migliori candidature per la posizione da ricoprire, saranno convocati al colloquio e riceveranno comunicazione della data e del luogo tramite posta elettronica (NO PEC) al contatto utilizzato per l’invio della domanda e curriculum almeno 10 giorni prima del suo svolgimento.

Il colloquio avverrà in lingua italiana. L’accertamento della conoscenza della lingua inglese ed eventualmente tedesca può avvenire anche in parte di svolgimento del colloquio.

DOCUMENTAZIONE DA COMPROVARE IN CASO DI ASSUNZIONE E I RELATIVI TERMINI

Entro i termini individuati dalla FEM antecedenti all’assunzione il candidato dovrà fornire, pena decadenza dall’assunzione, la documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti per partecipare alla selezione nonché ogni altra documentazione/attestato che la FEM riterrà necessaria in relazione alla posizione di dirigente da ricoprire.

ESITO DELLA SELEZIONE

L’esito della selezione verrà comunicato ai candidati al termine della procedura della selezione in forma individuale via posta elettronica (NO PEC) al contatto utilizzato per l’invio della domanda e curriculum.

TRATTAMENTO DEI DATI

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR” o “Regolamento”), ed in generale in osservanza del principio di trasparenza previsto dal Regolamento medesimo, l’informativa in merito al trattamento dei dati personali è disponibile nella pagina web dedicata "Informativa in merito al trattamento dei dati personali". Nel curriculum dovrà essere inserita la seguente frase: Ho preso visione dell'informativa in merito al trattamento dei miei dati personali in accordo con il Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

RINVIO

Per quanto non previsto dal presente avviso di selezione e in quanto compatibile si rinvia al “Regolamento per la selezione delle risorse umane presso la Fondazione Edmund Mach”.

Per informazioni contattare la casella di posta elettronica curricula@fmach.it o il numero di telefono 0461 615542.

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Avviso di selezione per Direttore generale Application/pdf - (481.45 kB)
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