Iscrizione al corso per l'adeguamento allo standard formativo e professionale del "Manutentore del verde" Corso per l'adeguamento allo standard formativo e professionale del "Manutentore del verde"

Il corso  si rivolge a chi intende iniziare o proseguire l’attività di manutentore del verde (titolari o preposti) nel rispetto delle normative vigenti (art. 12 della L.154/2016 e DGR n. 206 del 03/05/2018).  Permette di occuparsi dell’allestimento, della sistemazione e della manutenzione di aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati, attraverso l'uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.

INVITIAMO GLI INTERESSATI A PRENDERE CONTATTO CON LA SEGRETERIA DEL CORSO PRIMA DELL'ISCRIZIONE ALL'INDIRIZZO:

corsipostdipolma@fmach.it oppure al numero 0461615783

SARA' POSSIBILE ISCRIVERSI FINO AL 10 GENNAIO

PROGRAMMAZIONE

Il corso  avrà inizio sabato 16 gennaio.

Per agevolare la partecipazione di chi svolge attività lavorativa il corso è stato pianificato secondo il seguente programma:

  • il giovedì ed il venerdì sera in orario 17.30-19.30  in modalità a distanza, tramite videolezione;
  • il sabato in orario 08.00-17.00, in presenza per le attività pratiche ed in modalità a distanza per le parti teoriche.

Nella serata di venerdì 15 gennaio è previsto un incontro virtuale di prova e verifica del funzionamento della didattica a distanza per chi si trovasse alle prime armi con gli strumenti di lezione a distanza.

A seguito dell’iscrizione definitiva verrà inviato il calendario completo di programma formativo, suddivisione delle lezioni, modalità di accesso alla didattica a distanza ed alla lezione di prova; per queste ultime ricordiamo che sarà necessario disporre di un computer (in alternativa tablet o smartphone) con adeguata connessione internet, webcam e microfono funzionanti; in modo da poter partecipare interattivamente alle lezioni.

La durata del corso è di 180 ore complessive, comprensive di 60 ore di attività tecnico-pratica, la frequenza minima che permetterà di essere ammessi all’esame è dell'80% delle ore totali..

Le lezioni termineranno indicativamente nella prima metà di maggio, data l’emergenza sanitaria in atto è  possibile che il corso subisca variazioni o modifiche in adeguamento alle direttive dei futuri DPCM.

L'esame finale verrà fissato dopo la conclusione delle lezioni.

CONTENUTI

I contenuti del corso, in linea con la delibera provinciale n. 2059 del 19 ottobre 2018, riguarderanno in sintesi:

  • principi di fisiologia vegetale;
  • elementi di botanica generale;
  • normativa in materia di scarti verdi;
  • elementi di pedologia;
  • applicazione tecniche di concimazione;
  • applicazione tecniche di preparazione del terreno;
  • fitopatologia e normative in ambito della difesa delle colture;
  • applicazione tecniche di semina;
  • utilizzo mezzi agricoli.

RICONOSCIMENTO CREDITI:

Vi è la possibilità di riconoscimento dei crediti formativi, che comporteranno la riduzione del monte ore totale obbligatorio da seguire. Il riconoscimento dei crediti sarà effettuato sulla base di corsi già svolti presso altri enti formatori, su esperienze lavorative documentate e in generale sulle competenze già maturate fino ad oggi (ad esempio possesso del patentino per l’utilizzo dei fitofarmaci in corso di validità- che consente l'esonero dalla frequenza delle relative ore ed una scontistica sul costo del corso).

 Il riconoscimento dei crediti sarà convalidato dalla commissione valutatrice.

Per il riconoscimento dei crediti è necessario far pervenire il curriculum del candidato e tutta la documentazione utile (attestati partecipazione, diplomi, abilitazioni..) alla segreteria del corso che potete contattare anche per eventuali richieste di informazioni: corsipostdiploma@fmach.it. La documentazione ed il contatto con la segreteria deve avvenire prima dell'iscrizione definitiva (con cui avviene il pagamento).

ATTESTATO FINALE:

Il corso si conclude con un esame  finale (scritto/orale) che verterà sulle materie affrontate nel corso. 

Al superamento dell’esame  viene conferito l'attestato di competenza con valore di qualifica di "Manutentore del verde" ai sensi dell’art 12 comma 2 della legge 154/2016.

La qualifica è valida su tutto il territorio nazionale.

QUOTA ISCRIZIONE:

€ 1.000 (IVA compresa), sarà richiesto un  eventuale contributo spese per eventuali visite didattiche.

l corso di formazione per la qualificazione di Manutentore del verde si rivolge ai titolari (o loro preposti) d'impresa, nelle attività di costruzione, 

sistemazione e manutenzione del verde pubblico o privato; si rivolge anche a coloro che intendono avviare l'attività di Manutentore del verde.

Le lezioni inizieranno indicativamente alla fine di gennaio 2021 ed avrà durata di 180 ore.

Il calendario dettagliato delle lezioni verrà fornito al momento dell'iscrizione definitiva.

Il corso si conclude con un esame finale, al superamento del quale viene conferito l'attestato di competenza con valore di qualifica di Manutentore

del verde (ai sensi dell’art 12 comma 2 della legge 154/2016).

La qualifica è valida su tutto il territorio nazionale.