Azienda Agricola
La superficie agricola utile dell'Azienda FEM è pari a circa 120 ettari, a cui si aggiungono 80 ettari di boschi. I terreni sono distribuiti su una dozzina di corpi aziendali localizzati nelle più importanti aree agricole del Trentino. E' articolata in due unità: Coltivazioni e Cantina (a cui è annessa la Distilleria). L'Azienda Agricola non svolge solo attività produttive e di trasformazione, ma esercita anche un ruolo di supporto per le attività sperimentali, didattiche e dimostrative condotte dagli altri centri della Fondazione Edmund Mach.
L'Azienda Agricola opera su tre livelli:
- come attività economica per quanto riguarda la produzione di frutta, uva, vini e distillati;
- come supporto per i lavori di ricerca e sperimentazione delle varie unità operative del Centro sperimentale e del Centro di Assistenza Tecnica;
- come servizio per l'attività didattica e formativa del Centro Scolastico.
L'Azienda Agricola è volta a realizzare un modello di agricoltura sostenibile, privilegiando l'adozione di tutti quei principi evolutivi che rendono le attività produttive meno problematiche dal punto di vista agronomico e meno impattanti sul fronte ambientale.
Più in generale, l'Azienda Agricola vuole contribuire a mantenere di alto livello la cultura agricola del Trentino, posizionandosi in maniera attiva e propositiva nel contesto agricolo locale, rispettando i criteri di qualità, razionalità ed economicità, e cercando di conciliare innovazione e tradizione.
Brochure Azienda Agricola:
Dèpliant Azienda Agricola:
Contatti
E-mail: azienda.agricola@fmach.it
Telefono: 0461-615248
Centro: Direzione Generale
Dipartimento/Centro Eccellenza: Azienda Agricola
Ufficio/Unità Operativa: Coltivazioni
Responsabile: Paolo Poletti
Direttore: Sergio Moser